Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro di Mussner con i vertici dell'Ordine degli ingegneri

L’adeguamento degli appalti nel settore dei lavori pubblici alla normativa statale e la crisi economica sono stati al centro dell’incontro che l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha avuto con i vertici dell’Ordine degli ingegneri.

L'assessore Mussner ed il direttore di dipartimento Josef March durante l'incontro con il Direttivo dell'Ordine degli ingegneri

Nel corso del cordiale colloquio che l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha avuto con il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Guglielmo Concer, ed il suo vice, Hansjörg Letzner, sono stati toccati alcuni temi di particolare attualità ed urgenza riguardanti in primo luogo l’assegnazione degli appalti pubblici in base alle norme valide a livello nazionale.

L’adeguamento della normativa provinciale in materia di assegnazione degli appalti pubblici a quanto previsto a livello nazionale richiederà un adeguamento da parte dei professionisti altoatesini.

L’assessore ai lavori pubblici nel corso dell’incontro con i vertici dell’Ordine degli ingegneri ha sottolineato che questo adeguamento va inteso come un’opportunità e nella fase di determinazione delle procedure per la verifica dei progetti l’Ordine sarà chiamato a fornire i propri suggerimenti ed il proprio sostegno. L’Assessorato ai lavori pubblici cercherà comunque di venire incontro alle esigenze degli ingegneri effettuando per via elettronica la procedura di assegnazione dei lavori.

Per quanto riguarda la messa in pratica delle norme tecniche entrate in vigore a partire dal 1° luglio del 2009 è stata decisa la costituzione di un apposito gruppo di lavoro.

Sono state prese in esame anche le ripercussioni della crisi economica sugli iscritti all’Ordine ed a tale scopo i vertici degli ingegneri altoatesini hanno avanzato la proposta di dare la precedenza all’assegnazione dei lavori più piccoli.

L’assessore Mussner ha assicurato che nel corso del 2010 si prevede l’assegnazione di numerosi lotti di opere pubbliche nel settore edile, nel campo delle ristrutturazioni e delle infrastrutture stradali.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su