Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stadio Combi a Merano: dal Comitato tecnico ok ai lavori di ammodernamento

Nella sua ultima riunione il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo al progetto esecutivo, presentato dal Comune di Merano, per il completamento dei lavori di ammodernamento del campo sportivo Combi. Il progetto si riferisce al secondo e al terzo lotto di interventi.

Il parere favorevole espresso ieri (8 febbraio) dal Comitato tecnico provinciale sui nuovi lavori di risanamento dello stadio Combi di Merano è il presupposto per l'indizione della gara di appalto da parte del Comune. Il bando avrà per oggetto il secondo lotto (nuova costruzione di un settore tribune) e il terzo (risanamento della vecchia tribuna). Il Comitato tecnico provinciale ha giudicato adeguati anche i costi per le tribune di nuova costruzione (4,6 milioni di euro) e quelli per il recupero della tribuna esistente (2,1 milioni).  

Realizzato come "Campo sportivo Littorio" nel 1933 in via Bersaglio su progetti dell'Ufficio edilizia di Merano, nel 1957 il campo sportivo aveva ricevuto un'altra denominazione ed era stato intitolato al mitico portiere della Juventus Giampiero Combi. Dal punto di vista della tutela storico-artistica, il campo sportivo con la sua facciata monumentale ed il tetto sporgente sopra la tribuna costituisce un esempio di edificio in stile razionalista del del periodo fra le due guerre. Un anno fa la Giunta provinciale aveva quindi deciso di sottoporre l'impianto sportivo a vincolo storico-artistico.

Il progetto di risanamento e ampliamento dello stadio è firmato dall'architetto bolzanino Christoph Mayr Fingerle. Sono già in corso gli interventi del primo lotto, che riguardano il rifacimento del campo da calcio, della pista di atletica e dell'illuminazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su