Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Varie iniziative del Museo Scienze Naturali per il "Darwin Day 2010"

Per ricordare la nascita dello scienziato padre della teoria dell'evoluzione, Charles Darwin, che ricorre il 12 febbraio, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, organizza iniziative per il pubblico adulto e per quello dei piccoli a partire da domani 5 febbraio fino a sabato13 febbraio.

Dal taccuino di Charles Darwin.

Il programma delle manifestazioni, che si aggiungono alla mostra in esposizione fino a settembre presso le sale museali in via Bottai 1 a Bolzano, "®Evolution", è stato presentato questa mattina dal direttore del Museo di Scienze Naturali, Vito Zingerle, alla presenza del vicepresidente della fondazione Cassa di Risparmio, Andrea Zeppa, del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e della coordinatrici delle iniziative, Gabriella Meraner e Evelyn Kustatscher.
Come è stato sottolineato negli interventi, al di là dell'aspetto prettamente scientifico, le scoperte di Charles Darwin e la sua teoria dell'evoluzione hanno avuto ed hanno tutt'oggi un'enorme influenza culturale.
Il Museo di Scienze Naturali di Bolzano aderisce per la quinta volta all'iniziativa del "Darwin Day", indetto nel 1995 dall'antropologo Donald Johanson dell'Università di Standford in onore dello scienziato nato il 12 febbraio 1809.
L'edizione 2010 del "Darwin Day"  si articola in un ciclo di quattro conferenze ad ingresso libero, in un appuntamento pensato apposta per famiglie e bambini e in due serate di cabaret con biglietto d'ingresso
Venerdì 5 febbraio alle ore 20, nella conferenza in lingua tedesca “Neues Licht auf alte Knochen” (“Nuova luce su vecchie ossa”) il paleoantropologo e paleobiologo Friedmann Schrenk ripercorre la storia evolutiva dell'uomo avvalendosi di reperti storici e recenti.
Lunedì 8 febbraio , sempre alle ore 20, Conradin A. Burga, docente di Geografia all’Università di Zurigo, nella conferenza in lingua tedesca "Madagaskar oder wie findet man di Balance zwischen Paradies und Heute?", parlerà del Madagascar, un ambiente naturale unico al mondo per la biodiversità minacciato dalla presenza umana, proponendo possibili soluzioni per abbinare tutela e sviluppo.
“I taccuini inediti di Charles Darwin, una rivoluzione scientifica vista dall’interno” (in lingua italiana): martedì 9 febbraio, alle ore 20, Telmo Pievani, filosofo della scienza, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni partendo dagli appunti raccolti dallo scienziato nel suo viaggio attorno al mondo, cercherà di spiegare il percorso logico che porta alla formazione di un pensiero scientifico. 
Il professor Bernd Gänsbacher, direttore dell’Istituto per l’Oncologia sperimentale di Monaco ed esperto di terapia genetica, mercoledì 10 febbraio , sempre alle ore 20, nella conferenza in lingua tedesca “Gene, Umfeld und Evolution” (“I geni, il loro ambito di influenza e l'evoluzione”) affronta il quesito di quale sia l’influenza che il nostro patrimonio genetico esercita sulla nostra esistenza.
Giovedì 11 febbraio si è in programma una festa di Carnevale per i bambini (6-10 anni) tra le ore 14 e le 17 con giochi, prove di abilità e dolcetti all’insegna del motto “Darwin & l’evoluzione”. Un artista è a disposizione dei bambini per travestirli e dipingerli da animali del passato, del presente o del futuro. Oppure si può arrivare al museo già in costume: l’animale più originale verrà premiato.
Chiudono la serie di manifestazioni del “Darwin Day” 2010 al Museo di Scienze Naturali due serate di cabaret, venerdì 12 (già esauriti i posti) e sabato 13 febbraio, alle ore 20, con i “Mammutjäger”, uno dei sodalizi comici più celebri della Svizzera. I due artisti, con il loro spettacolo “Die Krone der Erschöpfung”, si confronteranno con i problemi quotidiani e le abitudini dell’uomo, il centro della creazione.

Info: Museo Scienze Naturali, via Bottai 1 - Bolzano
tel. 0471 412964, e-mail info@museonatura.it
www.museonatura.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su