Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder a colloquio con il Ministro degli esteri Spindelegger

La nuova regolamentazione del finanziamento dell'autonomia, l'ancoraggio nella Costitutzione austriaca dell'intervento quale forza tutrice dell'Austria, e la doppia cittadinanza per gli altoatesini. Questi i temi al centro del colloquio avvenuto a Sölden oggi, martedì 2 febbraio, fra il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il ministro degli esteri austriaco Michael Spindelegger.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder era accompagnato dall'assessore provinciale Richard Theiner e dal suo collega tirolese Günther Platter.
Il ministro degli esteri austriaco, responsabile direttamente per le questioni connesse con l'Alto Adige, è stato informato sui dettagli della nuova regolamentazione individuata di recente assieme al Governo italiano per il finanziamento dell'autonomia altoatesina; a tal proposito Durnwalder ha spiegato al ministro Spindelegger che si tratta di un accordo assolutamente accettabile. A tal riguardo il ministro ha fatto presente che se viene modificato il sistema di finanziamento dell'autonomia è necessaria anche l'approvazione da parte del governo austriaco. In tal senso, Spindelegger ha promesso di prendere contatti con Roma.
Come ha riferito Durnwalder al termine de colloquio, il ministro austriaco si è mostrato assolutamente soddisfatto della nuova regolamentazione.
Per quanto attiene la richiesta altoatesina di ancorare nella Costituzione austriaca la funzione dell'Austria quale forza tutrice dell'Alto Adige il ministro Spindelegger ha informato la delegazione altoatesina che a breve non è prevista alcuna modifica alla Costituzione. Come ha riferito il presidente Durnwalder, però, qualora ve ne fosse una, la richiesta altoatesina verrebbe esaminata.
Nel corso del colloquio odierno si è affrontata anche nel dettaglio la questione della doppia cittadinanza per gli altoatesini. Come ha sottolineato Durnwalder, si tratta di una questione che non può essere risolta dall'oggi al domani. Dal momento che anche l'Austria ha aderito all'accordo del Consiglio d'Europa che prevede una certa parsimonia con la doppia; in questo ambito devono essere esperiti vari aspetti giuridici internazionali ed interni prima di poter addivenire all'ipotesi di doppia cittadinanza. Il ministro Spindelegger ha promesso di attivare l'internvento di esperti per chiarire nel dettaglio il quadro giuridico. Una volta giunti ai chiarimenti del caso, come riferisce il presidente Durnwalder, da parte del ministro degli esteri austriaca sarà data una comunicazione in senso positivo o negativo.

Infine Durnwalder e Spindelegger hanno concordato di intensificare i contatti in modo da mantenere uno scambio recirpoco di informazioni sugli sviluppi legati all'Alto Adige.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su