Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Protezione civile altoatesina cinquanta tende per Haiti

L'Alto Adige è stata la prima provincia italiana a rispondere presente all'appello del responsabile della Protezione civile italiana Guido Bertolaso. Nei giorni scorsi, infatti, sono state messe a disposizione una cinquantina di tende che saranno inviate ad Haiti per dare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto.

Il camion della Croce Bianca partito da Bolzano con le tende per Haiti

La scorsa settimana tutte le regioni e le province autonome sono state sollecitate dal responsabile della Protezione civile Bertolaso ad inviare ciascuna 50 tende a Haiti. "Grazie all'efficienza della Protezione civile provinciale - spiega il presidente della giunta altoatesina Luis Durnwalder - abbiamo potuto immediatamente rispondere all'appello mettendo a disposizione le attrezzature richieste per l'assistenza alle popolazioni colpite da questo evento catastrofico". L'associazione di soccorso Croce Bianca, su incarico della Provincia, ha depositato il materiale necessario, e il direttore Hanspeter Staffler ha predisposto l'invio degli alloggi provvisori tramite il Servizio sussistenza della Croce Bianca.

Venerdì scorso (29 gennaio), verso mezzogiorno, è partito dalla sede della Croce Bianca di Bolzano il camion con le cinquanta tende messe a disposizione dalla Provincia, che sono state trasportate all'aeroporto milanese di Malpensa. "L'Alto Adige è stata la prima delle unità sollecitate a presentarsi a Malpensa - spiegano Peter Spechtenhauser e Walter Gramm, della Croce Bianca - e all'alba di lunedì 1° febbraio l'aereo di trasporto è partito per Haiti: le tende saranno fatte arrivare all'aeroporto internazionale di Santo Domingo per poi essere trasportata via terra alle popolazioni colpite dal terremoto".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su