Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tommasini: cambio alloggio Ipes non per cinquemila

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, in riferimento alle notizie riportate da più organi d’informazione, tiene a precisare che non corrisponde al vero il fatto che nei prossimi tempi saranno invitati a cambiare alloggio, perché sovradimensionato, 5000 inquilini dell’Istituto per l’edilizia sociale Ipes.

Come specifica Tommasini, 5.000 è il numero totale degli appartamenti che risultano attualmente sovradimensionati in tutta la provincia, non certo quelli che saranno oggetto del nuovo provvedimento. Per applicare la nuova norma che prevede l'eventuale cambio alloggio è necessario, infatti, che l’Istituto per l’edilizia sociale disponga contestualmente di alloggi adeguati liberi da offrire ai locatari nello stesso quartiere.

Vista la situazione attuale, l’offerta di nuovi alloggi in cambio di quelli sovradimensionati sará limitata, secondo le disponibilità dell’Ipes ed in base alle richieste di alloggi più grandi. Questa norma in realtá é giá in vigore da tempo,  la novità consiste solo nel fatto che questo principio viene ora esteso anche agli over 65 anni, a determinate condizioni . L'assessore Tommasini ribadisce infatti che per gli over 65 che dovessero essere interessati dal provvedimento l'Ipes offrirà un alloggio nello stesso quartiere e pagherà le spese di trasloco. Sono escluse le persone malate e i portatori di handicap.

Ad ogni modo, la norma, come rassicura il vicepresidente della Provincia, sarà applicata con buon senso. È opportuno ricordare che  tale disposizione è dettata d a una forte  necessità  sociale: quella di offrire alloggi adeguati anche alle famiglie con figli che oggi sono stipate in alloggi troppo piccoli o che sono in attesa di alloggi adeguati. Non ci si può infatti lamentare del basso tasso di natalità e chiedere di sostenere le famiglie, se poi non siamo in grado di mettere loro a disposizione alloggi adeguati.  L'Ipes, in qualità di ente pubblico è chiamato a far valere il principio del bisogno e quello della solidarietà fra tutti i cittadini.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su