Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Localizzazione economica Alto Adige, via al progetto di sviluppo territoriale

Con il convegno "La localizzazione economica Alto Adige - uno sviluppo strategico" ha ufficialmente preso il via il progetto per lo sviluppo della localizzazione attuato dal BLS per conto della giunta provinciale. All'incontro hanno partecipato anche il presidente Durnwalder e l'assessore Widmann. "La crisi non è alle spalle - ha sottolineato Durnwalder - dobbiamo lavorare ora per garantire in futuro, al nostro territorio, competitività e benessere".

Il presidente Durnwalder durante il suo intervento al convegno "La localizzazione economica Alto Adige"

Anno dopo anno, la competizione fra regioni si fa sempre più dura: l'obiettivo fondamentale è attrarre imprese sul proprio territorio per mantenere occupazione e incrementare il reddito. Da questi presupposti nasce il BLS (Business Location Südtirol), la società di proprietà della Provincia che ha il compito di incentivare l'insediamento delle imprese. "Non si tratta di un doppione - ha spiegato Luis Durnwalder - ma di una struttura importante e necessaria per il futuro dell'Alto Adige. La crisi internazionale si sta facendo sentire anche da noi, e, nonostante un'occupazione ancora piena e livelli di produzione e reddito più che soddisfacenti, dobbiamo porre le basi per il futuro della nostra terra. Ecco perchè è importante l'attività del BLS, che non solo si occuperà di incentivare l'insediamento di nuove imprese, ma dovrà impegnarsi per trattenere quelle che ci sono già. L'obiettivo è sviluppare un tessuto economico competitivo, composto da aziende sane, innovative, in grado di garantire sbocchi occupazionali interessanti ai nostri laureati. A nostro favore giocano l'estrema flessibilità dei lavoratori altoatesini e il bi- e trilinguismo, un valore aggiunto fondamentale".

Il progetto per lo sviluppo della localizzazione economica Alto Adige durerà circa un anno e mezzo, e sarà gestito dal BLS. Dopo una prima fase di analisi volta a inquadrare risorse, struttura economica e punti di forza e debolezza dei singoli comuni, si passerà a definire, pianificare e adottare una serie di misure concrete calibrate sulle rispettive esigenze. "Nella realtà attuale - ha spiegato l'assessore Thomas Widmann - lo sviluppo economico richiede un cambio di strategia, un lavoro mirato che si concentra su settori di eccellenza." Con la BLS la Provincia vuole puntare su tre settori, ha specificato Widmann: "Insediare aziende specializzate nei settori dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico, nel know how della tecnologia alpine e degli impianti invernali, dove l'Alto Adige è leader mondiale, infine nel settore alimentare dei prodotti di qualità."

"Il progetto - ha spiegato il direttore del BLS Ulrich Stofner - consentirà da un lato di rinsaldare i legami delle imprese con il territorio, e dall'altro permetterà alle autorità competenti di fornire alle imprese una consulenza precisa grazie ad una vera e propria banca dati degli immobili disponibili sul territorio". Proprio quest'ultimo è uno dei punti fondamentali del progetto: il BLS, infatti, sta lavorando per creare un portale degli immobili, attingendo a comuni, imprese e singole persone per creare una mappatura a 360 gradi del territorio.

mb

Localizzazione economica: al via il progetto di sviluppo territoriale

L'Assessore Widmman sottolinea i punti forti dell'economia altoatesina

Il Presidente Durnwalder sull'importanza della localizzazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su