Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Senza fissa dimora a colazione da Durnwalder: si parla di lavoro e alloggio

"Ho voluto ascoltare le storie personali, i problemi di ogni giorno e le richieste alla politica, per capire dove intervenire con misure concrete e rendere la nostra comunità ancora più solidale": con questo obiettivo il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha invitato stamattina (20 gennaio) a colazione a Palazzo Widmann a Bolzano una ventina di persone senza fissa dimora, accompagnate dai responsabili della Conferenza San Vincenzo. Durnwalder ha preso nota delle richieste in tema di reinserimento nel lavoro, strutture di accoglienza e assistenza sanitaria.

Colazione insolita nella sala della Giunta provinciale: il presidente Durnwalder con un gruppio di senzatetto (Foto USP/Pertl)

Insolito appuntamento oggi alle 6.30 nella sala sedute della Giunta provinciale a Palazzo Widmann: il presidente Luis Durnwalder ha invitato a colazione una ventina di persone senza fissa dimora, accompagnate dai responsabili della Conferenza di San Vincenzo altoatesina, per approfondire in un'ora di dialogo a tutto campo i problemi e le richieste degli ospiti, espressione di varie nazionalità. "Non è facile riconoscere e capire i problemi delle persone se manca il contatto diretto e se oltretutto ci separano due mondi completamente diversi", ha sottolineato Durnwalder per spiegare l'invito odierno. "Questa colazione ha offerto l'opportunità di parlare apertamente con i diretti interessati per capire dove e come la politica può intervenire ancora meglio a sostegno di chi ha bisogno."

Nella colazione Durnwalder ha ringraziato la Conferenza di San Vincenzo "per la preziosa e puntuale attività di assistenza che svolge, confidiamo che i senzatetto possano sempre contare sull'aiuto dei volontari." Il presidente della San Vincenzo, il conte Ulrich Toggenburg, si è augurato "che da questo incontro possano emergere idee e spunti utili per le future iniziative di politica sociale."

La discussione si è focalizzata su tre tematiche, a cominciare dalle possibilità di accoglienza e alloggio per i senza fissa dimora in Alto Adige. "I presenti hanno concordato che negli ultimi anni molto è stato fatto, ma osservano che diverse strutture di accoglienza restano chiuse nel fine settimana. Dobbiamo cercare una soluzione che garantisca questo accompagnamento anche il sabato e la domenica", ha spiegato Durnwalder. Il secondo tema accennato dai senza fissa dimora riguarda il reinserimento nel mondo del lavoro: "Abbiamo discusso due possibili interventi: da un lato la creazione di un programma speciale per queste persone e dall'altro l'inserimento lavorativo attraverso una specifica cooperativa sociale, alla quale gli interessati potrebbero partecipare secondo possibilità e competenze", ha aggiunto Durnwalder. Terza questione, l'assistenza sanitaria: al Presidente della Provincia le persone senza fissa dimora hanno confermato che l'attuale sistema funziona: "È importante soprattutto poter garantire una adeguata assistenza in caso di malattia", ha concluso Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su