Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto sulla Giornata del migrante e del rifugiato: accogliere con intelligenza

No alla logica della paura o del razzismo di fronte al fenomeno dell'immigrazione, sì allo spirito di accoglienza accompagnato da intelligenza ed equilibrio: è quanto ribadisce l'assessore provinciale all'Immigrazione Barbara Repetto in occasione della Giornata del migrante e del rifugiato, che si celebra il 17 gennaio. Repetto ha promosso per domani, sabato 16, una serata pubblica a Bolzano con il giornalista-scrittore Gian Antonio Stella.

"Non devono essere la logica della paura o, peggio, del razzismo a guidarci nelle scelte politiche e sociali di fronte al fenomeno dell'immigrazione. C'è più che mai bisogno, invece, di uno spirito di accoglienza che sia però accompagnato da intelligenza ed equilibrio verso un fenomeno che ha caratteri biblici e che ci può arricchire tutti - certo non solo economicamente - se gestito con questi principi": questo l'auspicio dell'assessore Barbara Repetto con riferimento alla Giornata dedicata al migrante e al rifugiato.

"La nostra società - prosegue Repetto - non può essere sorda di fronte a persone che fuggono dalla fame e dalla guerra per cercare un futuro migliore. La nostra solidarietà deve essere attenta verso chi viene da noi per lavorare onestamente." Valori che nella nostra società sono ben consolidati, secondo l'assessore Repetto, "anche se appaiono appannati in un periodo politico in cui su questi temi sembrano essersi smarriti  ragionevolezza e buon senso per lasciare spazio  al pregiudizio razziale, all'egoismo, all'intolleranza." L'assessore ricorda che "il sistema economico altoatesino, le nostre stesse famiglie, hanno ormai negli immigrati un punto fermo indispensabile" e che su questa base si sta sviluppando anche il suo disegno di legge sulla immigrazione che ha trovato il consenso della Giunta provinciale. 

In occasione della Giornata del migrante l'assessore ha promosso, domani a Bolzano in prima nazionale, la presentazione dell'ultimo libro di Gianantonio Stella "Negri, froci, giudei & Co. L'eterna guerra contro l'altro"  e lo spettacolo popolare che ne è stato ricavato grazie alla Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli. "Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro è sempre stato un popolo di migranti. Milioni di persone che per sfuggire alla miseria hanno varcato mari e monti - anche nella illegalità - per costruire una vita dignitosa per sé e le proprie famiglie", conclude Barbara Repetto. L'appuntamento è all'Auditorium Lucio Battisti di Bolzano in via S. Geltrude 3 alle ore 20.30.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su