Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stagione invernale nei Centri visite di quattro Parchi naturali

Durante la stagione invernale sono aperti al publico quattro di sette Centri visite dei Parchi naturali. Accanto alle esposizioni permanenti è possibile ammirare mostre itineranti dedicate a temi particolari. L'offerta si completa di altre attrazioni per conoscere ed apprezzare le peculiaritá degli habitat naturali altoatesini.

Al via la stagione invernale anche al nuovo Centro visite a S.Maddalena/Funes (Foto: USP/Ott)

Benché i Centri visite siano strutturati ed allestiti in modo differente, a tutti sottende un'unica concezione: solleticare l'interesse del visitatore verso i vari aspetti naturalistici in modo accattivante attraverso illustrazioni ed esposizioni, ma anche offorendo la possibilità di interazione, soprattutto per i giovani ospiti, con oggetti da manipolare, microscopi  e laboratori creativi.

Presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures è possibile ammirare la mostra "Nel regno dell'aquila reale". Ogni martedì, inoltre, dalle ore 16.00 alle 18.00, per i bambini c'è il laboratorio creativo di Daksy

Al Centro visite Dolomiti di Sesto a Dobbiaco sono esposte due mostre. Fino al 13 febbraio è possibile vistare l'esposizione "Evolution" realizzata dall'Istituto pedagogico italiano in occasione dell'anno darwiniano, mentre per tutta la stagione invernale presso il centro sarà ospite la mostra realizzata dall'Ufficio caccia e pesca della Provincia "Il ritorno del cinghiale".

La mostra itinerante "Parco naturale Puez-Odle. Espressioni di un paesaggio" è ospite presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe. In mostra vi sono 18 modelli e sculture realizzati nell'ambito del concorso indetto dall'Ufficio parchi naturali della Provincia e dall'associazione "Unika" di Ortisei per celebrare il trentennale del Parco naturale Puez-odle. Inoltre grazie ad un simulatore di volo è possibile visitare virtualmente i parchi naturali altoatesini secondo la prospettiva dei volatili.

Infine, al Centro visite Puez-Odle a S.Maddalena/Funes inaugurato solo tre settimane fa, l'esposizione permanente è incentrata sulla geologia e consente grazie a riprese aeree di conoscere nei dettagli l'area montuosa della zona nella sua unicità.

Tutti e quattro i Centri visite sono aperti fino al sind bis 31 marzo 2010, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. A Carnevale, Giovedì Grasso e Martedì Grasso, resterranno chiusi di pomeriggio. L'ingresso è libero.
Informazioni:  www.provincia.bz.it/parchi.naturali

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su