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Nuovo gruppo da Welcome Air e Air Alps: incontro con Durnwalder

Welcome Aviation Group, la nuova compagna aerea nata dall'integrazione di Air Alps nella Welcome Air, ha presentato oggi (4 gennaio) al presidente della Provincia Luis Durnwalder il nuovo assetto e i progetti di attività che coinvolgono anche l'aeroporto di Bolzano. Durnwalder ha illustrato gli interventi necessari nello scalo altoatesino.

Il presidente Durnwalder durante l'incontro con i rappresentanti del nuovo Welcome Aviation Group (Foto USP/Pertl)

"La nuova compagnia - riferisce il presidente Durnwalder dopo l'incontro a Palazzo Widmann - ha presentato il suo nuovo assetto, che conta 12 aeromobili con base a Bolzano e Innsbruck nonché 240 membri del personale. Una flotta adeguata per sfruttare le sinergie in diversi ambiti operativi, dalla manutenzione all'amministrazione." Si è parlato pertanto dei voli per Roma, "che la nuova compagnia garantirà con mezzi adeguati, con puntualità e secondo le condizioni contenute nello specifico bando di gara", spiega Durnwalder. Come noto, il collegamento aereo Bolzano-Roma è considerato tratta di pubblico interesse e per tale ragione il Ministero lo ha sottoposto ai cosiddetti oneri di servizio pubblico - che regolano numero dei voli, tariffe e garanzie del servizio - e ha ammesso il sostegno dell'ente pubblico. Il bando di gara dell'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha assegnato ad Air Alps, confluita in Welcome Air il 22 dicembre scorso, l'incarico di espletare il servizio. 

Ai rappresentanti di Welcome Aviation Group il presidente Durnwalder ha illustrato gli interventi che, sulla base delle prescrizioni UE e anche a seguito del processo di mediazione pubblica, sono programmati nello scalo bolzanino: si tratta in primo luogo di investire in strutture di sicurezza, di adeguare il terminal allo spazio Schengen (che impegna alla creazione di due punti di controllo distinti all'interno dello scalo per i cittadini che rientrano negli accordi di Schengen e per quelli esclusi dal regime UE), di ampliare l'area parcheggio e di costruire due hangar per la manutenzione dei velivoli, evitando così il rientro quotidiano a Innsbruck. "In tal modo si riducono i costi e l'inquinamento", ha ricordato Durnwalder ribadendo che "non è previsto alcun allungamento della pista."

Riguardo ai voli internazionali, nel colloquio si è discusso di possibili destinazioni quali Francoforte, Zurigo o Vienna, ma tutto è rinviato all'andamento e allo sviluppo dei voli in Europa, a una futura nuova pista a Francoforte e al ruolo che assumerà lo scalo di Zurigo: "In ogni caso, se il nostro turismo, le nostre aziende e la nostra provincia vogliono restare competitivi come sito economico, di ricerca e di formazione, bisogna favorire la raggiungibilità e il collegamento ai principali centri economici e della mobilità", ha concluso Durnwalder. All'incontro a Palazzo Widmann erano presenti Urs Peter Koller (titolare di Welcome Air), Helmuth Wurm ad di Welcome Air e ora di Welcome Aviation Group), Rupert Leitner (ad di Air Alps), i soci di AA Franz Senfter e Hans Krapf e l'avvocato Gerhard Brandstätter.

 

 

pf


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