Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere paravalanghe superano la prova del fuoco

Quanto sia importante la messa in sicurezza delle strade contro il rischio di valanghe lo hanno confermato gli ultimi giorni: sono cadute diverse valanghe ma le gallerie e le specifiche strutture costruite dalla Provincia hanno preservato gli automobilisti dalle masse nevose.

Grazie al tunnel paravalanghe, nessuna conseguenza sulla strada per Trafoi

Forti nevicate, pioggia a intervalli, un manto nevoso instabile: questi i fattori che hanno elevato il pericolo di valanghe soprattutto nelle valli laterali. Tra Gomagoi e Trafoi, a Solda e a Martello negli ultimi giorni sono cadute diverse valanghe sulle strade gestite dalla Provincia. "Ma per fortuna senza provocare danni", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Questo grazie anche alle opere paravalanghe che proteggono le strade di montagna nei punti più a rischio. "L'esperienza e i dati raccolti negli ultimi anni ci hanno permesso di individuare i tratti più pericolosi e sulla base di questa analisi è stata approntata una lista dei lavori prioritari da completare contro il rischio valanghe. Lavori in gran parte già realizzati", spiega l'assessore. 

Anche se nelle aree di montagna i pericoli naturali non si possono eliminare del tutto, "si può comunque fare il possibile per ridurli al minimo", continua Mussner. Le valanghe cadute negli ultimi giorni sulle strade altoatesine senza provocare danni alle persone hanno confermato che la decisione di costruire gallerie e strutture paravalanghe è stata quella giusta. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su