Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presa di posizione dell’assessore Theiner in merito al reparto di radioterapia

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, reagisce con una nota alle accuse espresse dal partito “Union für Südtirol“ in merito al reparto di radioterapia che sarà creato presso l'Ospedale di Bolzano.

L’assessore Theiner sottolinea che “La sistemazione transitoria del servizio di radioterapia presso la Clinica privata Bonvicini per l’assistenza dei pazienti oncologici era stata necessaria per evitare ai pazienti altoatesini le trasferte nelle cliniche universitarie delle province limitrofe.

Nel medio periodo questo servizio verrà svolto dal reparto di radioterapia che sarà istituito presso l’Ospedale regionale di Bolzano”.  Per il trattamento dei malati oncologici era stata adottata nel 2002 la decisione di inserire nella sanità altoatesina l’importante servizio della radioterapia che riguardava circa 1400 pazienti che dovevano recarsi per le terapie ad Innsbruck o a Trento.

All’epoca presso l’Ospedale di Bolzano non vi erano i presupposti strutturali per accogliere questo reparto. Per ovviare a questa carenza ed evitare le lunghe trasferte dei pazienti ad Innsbruck ed a Trento il servizio di radioterapia è stato sistemato provvisoriamente nei locali della clinica privata Bonvicini di Bolzano.

L’Azienda sanitaria ha preso in affitto per un periodo di tempo limitato solamente i locali presso la clinica Bonvicini  e non sono stati erogati da parte della Provincia dei contributi agli investimenti. Tutto il personale specializzato era ed è tuttora occupato presso l’Azienda sanitaria ed anche tutta la tecnologia medica è di proprietà dell’Azienda sanitaria provinciale.

L’Azienda ha inoltre stipulato per il controllo e la consulenza scientifica una convenzione con la Clinica universitaria di Innsbruck e con il professor Lukas. “Era quindi chiaro sin dall’inizio” sottolinea la nota dell’assessore Theiner “che la radioterapia, in quanto elemento fondamentale della cura oncologica, dovesse entrare a far parte, non appena disponibili i locali, della struttura ospedaliera. Tutto ciò era stato concordato con la direzione della Clinica Bonvicini”.

La nota dell’assessore Theiner si conclude quindi sottolineando che “È quindi coerente con quanto sopra esposto la delibera adottata recentemente dalla Giunta provinciale che prevede la realizzazione del reparto di radioterapia presso l’Ospedale di Bolzano, in quanto si tratta di un elemento irrinunciabile per un trattamento adeguato  e moderno dei pazienti con patologie oncologiche”.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su