Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel San Pancrazio, dalla giunta il via libera al progetto

La strada provinciale della Val d'Ultimo verrà ampliata e allargata. 29 i milioni di euro messi a disposizione del progetto, che riguarda circa 2 km. di strada a San Pancrazio. Il via libera è arrivato lunedì dalla giunta provinciale che ha approvato la proposta dell'assessore Florian Mussner. Le tre gallerie esistenti verranno sostituite da un unico tunnel.

Uno degli stretti tunnel che caratterizzano, oggi, la strada provinciale della Val d'Ultimo a San Pancrazio

"Il tratto interessato - spiega Mussner - è molto tortuoso e pendente, e rappresenta una fonte di pericolo non indifferente per gli automobilisti". Attualmente sono tre le gallerie presenti lungo i 2 km. al centro del progetto di risanamento, tutte risalenti agli anni '50. I tunnel, alla luce del tracciato, creano problemi di visibilità agli automobilisti, e necessitano di interventi urgenti al manto stradale e per quanto riguarda l'infiltrazione di acqua. Sulla base dei due studi di fattibilità, risalenti al 2003 e al 2009, la giunta provinciale ha dato il via libera all'inserimento dei lavori lungo la provinciale della Val d'Ultimo nel programma pluriennale della Ripartizione infrastrutture, consentendo anche l'avvio della fase progettuale.

I costi per gli interventi, che verranno divisi in due lotti, sono stati stimati in 29 milioni di euro. Il primo lotto riguarda i lavori più urgenti: si partirà con la costruzione del primo tratto di circa 500 metri della nuova galleria, che correrà in parallelo a quella attuale. Il secondo lotto prevede invece il prolungamento del tunnel, che raggiungerà in totale i 1.300 metri. Al termine dei lavori, dunque, vi sarà un'unica galleria al posto delle tre esistenti. Nei mesi scorsi sono già stati eseguiti i primi lavori preparatori con le rilevazioni geologiche della zona. "Nei prossimi mesi - annuncia l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - verrà bandito il concorso per la progettazione dell'opera".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su