Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto locale, Widmann risponde alle critiche: "Abbiamo lavorato bene"

Non restano senza risposta le critiche dei verdi e del Centro tutela consumatori che rimproverano manchevolezze all'Assessorato provinciale alla mobilità in relazione alla cancellazione dei treni EC tra Bolzano e Roma. "Abbiamo lavorato bene, l'Alto Adige è un modello nel settore dei mezzi di trasporto pubblici", replica l'assessore Thomas Widmann.

"Abbiamo introdotto quasi ovunque il cadenzamento dei 30 minuti, acquistato nuovo materiale rotabile, aumentato i km-treno percorsi negli ultimi quattro anni da 2,8 a 5,8 milioni", sottolinea Widmann. La Provincia ha fatto il massimo per le competenze di cui dispone nel settore ferroviario, "delle quali possiamo fare uso solo a livello locale", ricorda l'assessore, che ancora osserva come negli ultimi anni si sia recuperato molto terreno. "Oggi siamo in grado di garantire un'offerta di qualità nel servizio pubblico grazie alla rete ottimale tra autobus e treno, alla ferrovia della Venosta e della Pusteria, alla nuova funivia del Renon e alla funciolare della Mendola", conferma Widmann.

Alle critiche l'assessore replica sottolineando l'impegno per migliorare ulteriormente l'offerta di bus e treno e per trovare le migliori soluzioni a vantaggio degli utenti, anche con tutte le necessarie trattative con le imprese interessate. I verdi dovrebbe sapere, osserva Widmann, che le ferrovie austriache e quelle tedesche sono concessionarie private che decidono in base a considerazioni di tipo economico. "E su queste l'Alto Adige non ha nessun potere di influire." Numerosi incontri sono stati organizzati anche con Trenitalia, società concessionaria per il collegamento tra Bolzano e Roma. E se i risultati non sono stati quelli sperati, non è colpa della Provincia. "E' compito di Trenitalia, e dovrà restare anche in futuro, quello di garantire i collegamenti extraprovinciali", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su