Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stand dei Musei provinciali alla Fiera della formazione “Futurum 09”

Dal 10 al 13 dicembre i Musei provinciali altoatesini parteciperanno con un loro stand a “Futurum 09”, seconda edizione della Fiera dell’educazione e della formazione in Alto Adige. I musei provinciali, una delle più significative istituzioni culturali della provincia, offriranno una panoramica della loro offerta formativa: dalle iniziative per le scuole alle mostre, dalle conferenze alle pubblicazioni.

Lo stand dei Musei provinciali altoatesini sarà accessibile al pubblico ogni giorno dalle ore 9 alle ore 18. Personale competente distribuirà opuscoli relativi all’offerta didattica e formativa dei nove musei provinciali e potrà essere consultato direttamente per informazioni più dettagliate.

Grazie a delle installazioni multimediali, sarà possibile per il pubblico navigare sul sito dei musei provinciali www.museiprovinciali.it per conoscere meglio questa realtà culturale.

Periodicamente si terranno inoltre delle azioni dimostrative di alcune proposte didattiche dei singoli musei. Inizia giovedì 10 dicembre il Museo provinciale degli usi e costumi: per tutto il giorno, un artigiano mostrerà come si svolgeva anticamente il mestiere di canestraio.

Sabato 12 dicembre si svolgerà invece una dimostrazione di come si coniavano in passato le monete, utilizzando uno speciale macchinario preparato dal Museo provinciale delle miniere. Il pomeriggio di domenica 13 dicembre sarà il turno del Museo Archeologico dell’Alto Adige, che presenterà le proprie iniziative dedicate ai più piccoli.

All’interno del padiglione dedicato alla Fiera della formazione, lo stand dei Musei provinciali altoatesini si trova nella zona limitrofa all’area ristoro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su