Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo macello a Bolzano: verso la permuta del terreno

Ulteriore passo avanti nella questione del nuovo macello a Bolzano: "Con tutte le parti coinvolte abbiamo discusso e individuato una dislocazione ideale a Bolzano sud, ora però tocca al Comune di Bolzano puntare a una permuta di area", spiega l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, che oggi (2 dicembre) ha incontrato i rappresentanti dei Comuni di Bolzano e Merano e delle organizzazioni degli allevatori.

Mentre da un lato si sta intervenendo concretamente nei macelli esistenti a Bolzano e Merano per adeguarli ai requisiti UE necessari ed evitare in tal modo la loro chiusura a fine anno, dall'altro si lavora per superare questa fase transitoria e assicurare, in prospettiva, un nuovo macello unico per le due città. "Sorgerà a Bolzano e sarà più piccolo dell'attuale", ha confermato l'assessore Berger, che oggi ne ha riparlato con il sindaco di Merano Günther Januth.

Nel colloquio è stata individuata un'ubicazione considerata ideale dagli addetti del settore: "Si tratta di un'area a Bolzano sud, nelle immediate vicinanze dell'ex Vives", spiega Berger. Ma per poter costruire su questo sito è necessario che il Comune di Bolzano crei le precondizioni necessarie, attraverso una permuta di terreno. "Il prossimo passo sarà quello di chiarire le reali possibilità di una simile operazione, che costituirebbe il primo passo verso il nuovo macello", aggiunge l'assessore Berger.

Un secondo passo riguarda la definizione della futura gestione della struttura pubblica: "Si sta valutando l'opzione di trasferire la gestione ad un ente in cui siano rappresentati i Comuni di Bolzano e Merano e delle organizzazioni degli allevatori", conclude Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su