Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso "Nova" per l'artigianato: iscrizioni sino a fine maggio 2010

Anche quest’anno il Dipartimento artigianato, industria e commercio in collaborazione con l’EOS - Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, bandisce il concorso “Nova ... creare nuove forme, ... far rivivere la tradizione„. Il concorso si suddivide in tre settori: Innovazione, contenuto ed espressione; Innovazione e funzionalità; Contenuto, espressione, innovazione.

Il concorso, patrocinato dall’assessore provinciale all’artigianato, industria e commercio, Thomas Widmann, è rivolto agli artigiani altoatesini  e si propone, tra l’altro, di offrire nuovi stimoli all’artigianato tradizionale.

Al concorso possono partecipare artigiane e artigiani, nonché liberi professionisti.  Sono ammessi i seguenti mestieri: ceramista, doratore, fabbro, falegname, fumista, intagliatore, legatore di libri, magnano, orafo e argentiere,  policromatore, ricamatore, su cuoio, scalpellino e scultore in marmo, scultore d'ornamenti, scultore in legno, sellaio, tappezziere e arredatore tessile, tessitore, tornitore in legno, vetraio,  bottaio, cardatore e filatore di lana, carradore, cestaio, conciatetti, conciatore di pelli, costruttore di steccati, imbalsamatore, legatore di libri, maniscalco, merlettaia, produttore di scandole, ramaio, ricamatore su cuoio, sellaio, tessitore, tintore, tornitore di lastra.

L’EOS - Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano è responsabile dell’organizzazione del concorso, nonché sede dello stesso. Telefono 0471-945775; damian@eos.handelskammer.bz.it.

Gli artigiani o liberi professionisti partecipanti al concorso possono progettare e realizzare le opere da soli oppure in collaborazione con architetti e designer. La collaborazione con terzi deve rivestire importanza secondaria. Le opere non possono risalire a più di un anno prima e non possono essere state premiate in occasione di altri concorsi. Ogni partecipante può concorrere con al massimo due opere per ogni settore. Le opere composte da più elementi, come, ad esempio, composizioni ornamentali, servizi e simili, sono considerate come opera singola.

La giuria selezionerà e premierà fino a dieci opere per ciascun settore e può assegnare un premio principale per ogni settore. I nomi dei premiati verranno resi noti dai mass media. Le opere selezionate e premiate verranno pubblicate in un catalogo e sul sito internet www.nova-online.it.

Le opere premiate verranno inoltre esposte nell’ambito di importanti manifestazioni fieristiche in territorio nazionale e all'estero come a Bolzano, Milano, Monaco di Baviera. I partecipanti premiati si impegnano a mettere a disposizione le proprie opere per tali esposizioni.

La richiesta di partecipazione avviene tramite la compilazione del modulo di adesione da inviare con raccomandata A.R. all’ EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano, via Alto Adige 60, 39100 Bolzano, indicando "Nova 2010". Alla domanda devono essere allegate una descrizione delle opere, una breve biografia, un curriculum formativo del

candidato e in caso di collaborazione, dell’architetto o designer. Il termine ultimo per presentare la documentazione alla giuria per il concorso-fotografie è il 31 maggio 2010.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su