Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo responsabile della Polstrada

Il nuovo responsabile della Polizia stradale del compartimento di Bolzano, Trento e Belluno, primo dirigente Massimo Piampiani, ha fatto visita oggi (2 dicembre) al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel colloquio a Bolzano si è parlato in particolare della garanzia del servizio bilingue in Alto Adige e della collaborazione con la pubblica amministrazione.

Il presidente Durnwalder con il nuovo comandante della Polizia stradale, Massimo Piampiani (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann il primo dirigente Piampiani ha concordato con il presidente Durnwalder sull'importanza di garantire un servizio pubblico nelle due lingue: "Non solo per favorire i rapporti del cittadino residente con la Polizia, ma anche in considerazione del fatto che l'Alto Adige registra ogni anno l'arrivo di circa 3 milioni di turisti di madrelingua tedesca", ricorda Durnwalder.

Una delle misure auspicate in tal senso è l'accesso di altoatesini di madrelingua tedesca al servizio di Polizia stradale: "Ho informato il nuovo responsabile del compartimento che la Provincia sta lavorando per ottenere l'indizione di un concorso specifico per l'assunzione di personale di lingua tedesca", riferisce Durnwalder. Le trattative con il Ministero degli interni sono in corso.

Il dirigente Piampiani ha aggiornato il Presidente sull'attività degli organi della Polizia stradale, che non riguarda solo i controlli ma anche la sicurezza del cittadino, e sulla situazione logistica del servizio, che si presenta soddisfacente. "E dove serve intervenire, come ad esempio a Brunico, sono già in corso i lavori per la costruzione di una sede adeguata", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su