Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da domani in vigore il trattato di Lisbona, gli effetti in Alto Adige

Dopo il completamento delle procedure di ratifica, entra finalmente in vigore il trattato di Lisbona, che, a partire da domani (1 dicembre) modifica la struttura dell'Unione Europea. Gli effetti si sentiranno anche in Alto Adige: "L'ampliamento delle competenze del Parlamento europeo - commenta il presidente Luis Durnwalder - avrà ricadute sul lavoro di tutti i giorni".

La novità principale del trattato di Lisbona consiste nel maggior potere concesso al Parlamento europeo. "Nel processo legislativo di tutti i paesi della UE - spiega Durnwalder - non ci sarà più spazio solo per un potere di co-decisione del Parlamento di Bruxelles, visto che diventerà uno degli attori principali. In questo modo si andrà a ridurre quel deficit di democrazia di cui molti osservatori politici accusano l'Unione Europea. Ora, infatti, il potere decisionale torna maggiormente nelle mani di un'assemblea eletta dal popolo".

Naturalmente la Provincia di Bolzano non può rimanere al di fuori dei giochi, e gli effetti dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona si spiegheranno anche sul territorio altoatesino, con l'Europa che assumerà un ruolo centrale a livello politico. "Credo che soprattutto la politica agricola sarà interessata da questo  cambiamento - prosegue Durnwalder - visto che, con il trattato di Lisbona, l'esecutivo di Bruxelles vedrà una riduzione della sua influenza su alcuni settori storicamente strategici. Come, appunto, l'agricoltura".

Secondo il governatore altoatesino, inoltre, con il rafforzamento del ruolo del Parlamento, sarà molto più difficile raggiungere risultati concreti limitandosi ad operazioni di lobbying. "Sino ad oggi la maggior parte delle decisioni spettavano alla Commissione europea - spiega Luis Durnwalder - mentre ora il processo decisionale pesa su molte più spalle. Mi auguro, naturalmente, che vengano tenute in considerazione anche le richieste provenienti dalla realtà territorialmente più piccole, e che l'Europa ascolti la nostra voce. Un'applicazione reale del principio di sussidiarietà, infatti, imporrebbe un maggiore ruolo per il Consiglio delle Regioni".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su