Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione civile: grande festa per dire grazie ai 700 impegnati in Abruzzo

Alla Fiera di Bolzano oggi (28 novembre) è stato il giorno della protezione civile: 700 operatori e volontari, quelli impegnati in Abruzzo da aprile ad ottobre, si sono ritrovati per un saluto e un ricordo di una profonda esperienza di solidarietà. La festa in onore di tutte le forze di intervento è stata promossa dalla Protezione civile provinciale, a dire grazie sono giunti il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il vescovo diocesano Karl Golser e l'assessore Florian Mussner. Dopo la funzione religiosa e i discorsi, spazio al grande pranzo tutti assieme.

Il presidente Durnwalder ringrazia gli operatori impegnati in Abruzzo (Foto: USP/Pertl)

Lo scorso 6 aprile, dopo il devastante terremoto in Abruzzo, la Protezione civile provinciale si era messa in moto per assistere gli sfollati a Sant'Elia, una frazione de L'Aquila. Personale provinciale era giunto anche dalle Ripartizioni Opere idrauliche, Foreste e Servizio strade. Volontari dei Vigili del fuoco, della Croce Bianca, del Soccorso alpino dell'AVS e del CAI, della Croce Rossa nonché gli psicologi per l'emergenza e gli assistenti spirituali per sei mesi hanno gestito la tendopoli, sotto la direzione della Protezione civile provinciale. Compiti importanti sono stati assicurati anche dagli operatori del Goer (Gruppo operatori emergenza radio), dai radioamatori dell'i-Linkpacket Radio (comunicazioni tra luogo di intervento e Bolzano), dalle dottoresse-clown di Medicus Comicus. I volontari altoatesini impegnati sono stati 560, gli operatori della Ripartizione Protezione civile (inclusi quelli della Sanità e della scuola superiore Claudiana) 70, del Servizio strade 75.

Oggi (28 novembre) nei padiglioni di Fiera Bolzano, la Protezione civile provinciale ha organizzato un grande incontro per ringraziare tutti i 700 protagonisti che hanno dato il loro meglio per aiutare la popolazione abruzzese. "In questi sei mesi i compiti sono stati suddivisi tra le diverse organizzazioni, che hanno lavorato in modo egregio, confermando la grande professionalità e l'alto livello di efficienza, come mi ha più volte ribadito il capo della Protezione civile nazionale Bertolaso", ha sottolineato nel suo discorso il presidente Durnwalder. I vigili del fuoco volontari con il supporto dei soccorritori alpini hanno costruito e tenuto in funzione l'intera tecnica del campo: dall'impianto di acqua potabile, al sistema di deflusso delle acque nere, dalla fornitura di corrente elettrica fino alla costruzione di una cappella per il campo. La Croce Bianca ha garantito l'approvvigionamento dei senzatetto e delle forze d'intervento. La Croce Rossa si è occupata dell'assistenza medico-sanitaria, gli psicologi per l'emergenza e gli assistenti spirituali hanno sostenuto gli sfollati nel superare i traumi. A tutti loro Durnwalder ha espresso il grazie della Provincia e della comunità.

Dal 10 aprile operatori e volontari hanno assicurato complessivamente 50 turni di lavoro con una durata variabile tra i 4 e i 14 giorni per turno e una presenza minima di 20 persone in loco. Complessivamente la presenza altoatesina in Abruzzo si è concretizzata con circa 7mila giornate/uomo e quasi 90mila ore di lavoro. Già in estate  la protezione civile statale aveva disposto di consegnare i campi al Comune in ottobre. Gran parte della popolazione ora è sistemata in un prefabbricato antisismico o in un alloggiamento provvisorio. "Grazie all'impegno degli operatori del Servizio strade - ha ricordato l'assessore Mussner, lui stesso impegnato in estate come volontario in Abruzzo - la Provincia ha garantito anche un primo intervento per la ricostruzione del Comune di Ocre attraverso la realizzazione di 20 alloggi prefabbricati e altrettante piattaforme per le fondazioni nelle frazioni di San Felice e San Panfilo." Da novembre le case sono abitate: ospitano complessivamente 72 persone suddivise in nuclei familiari composti da 2, 4 e 6 persone.

pf

Festa per i volontari altoatesini impegnati in Abruzzo

Il Presidente Durnwalder elogia la protezione civile

L’Assessore Mussner traccia un bilancio della missione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su