Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

UE: Durnwalder sui nuovi Commissari e le competenze assegnate

Con soddisfazione il presidente della Provincia Luis Durnwalder registra la ripartizione delle competenze ai nuovi Commissari UE proposta dal presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso. "I commissari che hanno un filo diretto personale con la nostra Provincia hanno ottenuto competenze importanti come l'energia e la politica regionale", sottolinea Durnwalder.

Barroso ha reso nota la lista con la suddivisione delle competenze ai Commissari UE designati, in attesa della loro audizione nel Parlamento europeo prevista per metà gennaio. Nomine e competenze affidate sono seguite con interesse anche in Alto Adige per i rapporti da sviluppare a Bruxelles nei prossimi anni su alcune questioni centrali. Tre sono i commissari designati ai quali il presidente Durnwalder guarda con particolare attenzione: Johannes Hahn, attualmente ministro austriaco alle scienze e alla ricerca, Günther Oettinger, premier tedesco del Baden-Württemberg, e Antonio Tajani, fino ad ora commissario UE ai trasporti. "Sono i commissari che hanno i rapporti più stretti con il nostro territorio, che conoscono la nostra situazione e con i quali abbiamo anche contatti personali", sottolinea Durnwalder.

A Tajani andrà ora la competenza sull'industria, "un settore che coinvolge meno direttamente l'Alto Adige", osserva Durnwalder. L'austriaco Hahn invece si occuperà della politica regionale, "e sarà quindi per noi un interlocutore importante, in particolare in materia di fondi regionali e progetti di sviluppo regionale", spiega Durnwalder. Con interesse si guarda anche all'attività del commissario Oettinger, finora collega governatore di Durnwalder, che si occuperà del settore energia: "Un comparto essenziale per lo sviluppo dell'Alto Adige, ed è quindi importante avere a Bruxelles un riferimento che ben conosce la nostra realtà", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su