Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Traffico regionale prioritario: primo accordo quadro tra Provincia e Rete ferroviaria italiana

In futuro il traffico ferroviario regionale avrà la priorità nella pianificazione del trasporto su rotaia: "Per la prima volta possiamo fissare questo impegno in un accordo quadro con la società di gestione RFI", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilitá Thomas Widmann. L'autorizzazione alla stipula dell'intesa è all'ordine del giorno della seduta della Giunta provinciale di lunedì prossimo, 30 novembre.

L'accordo quadro, spiega l'assessore Widmann, è un passo fondamentale nella politica della mobilità della Provincia. "In particolare perchè possiamo garantire maggiore stabilità nel traffico ferroviario locale." L'Alto Adige si pone all'avanguardia a livello nazionale, "considerato che solo poche Regioni hanno finora la possibilità di stipulare simili accordi." Widmann ricorda il lavoro preparatorio che sta alla base di questo risultato: "Di nostra iniziativa abbiamo messo in piedi una fitta rete di collegamenti ferroviari con un orario cadenzato su tutto il territorio provinciale."

Nel dettaglio l'accordo quadro tra Provincia e RFI prevede che nei prossimi cinque anni il cadenzamento dei 30 e dei 60 minuti venga garantito sulle varie tratte. Analoga garanzia vale per le coincidenze, le singole fermate e gli snodi principali del traffico. "Questo significa che da dicembre 2010 RFI, nell'assegnazione delle tratte e dei tempi alle società ferroviarie, dovrà considerare e garantire il nostro sistema di cadenzamento", riassume Widmann. Finora valeva il contrario: i treni locali dovevano adeguarsi agli orari dei convogli a lunga percorrenza. 

"Le continue e talvolta improvvise modifiche agli orari dei treni locali e i conseguenti adeguamenti delle coincidenze saranno un problema superato", aggiunge Widmann. Ogni futura programmazione di RFI degli orari ferroviari extraregionali o del traffico merci non dovrà pregiudicare il sistema del cadenzamento provinciale. L'accordo quadro, conclude Widmann, "è il risultato di due anni di trattative e di lavoro di persuasione."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su