Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder aggiorna il Ministero degli esteri austriaco: Euregio, competenze, finanziamenti

Sono prossime alla chiusura le trattative della Provincia con il Governo italiano su sistema dei finanziamenti e nuove competenze: è quanto ha potuto annunciare oggi (27 novembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando a Bolzano Georg Stillfried, responsabile della direzione Alto Adige e Sudeuropa del Ministero degli esteri austriaco, e Teresa Indjein Untersteiner, console generale a Milano.

Il presidente Durnwalder a colloquio con il direttore Stillfried e la console di Austria a Milano Indjein Untersteiner (Foto USP/Pertl)

Nell'incontro a Palazzo Widmann Durnwalder ha delineato ai rappresentanti politici del Governo austriaco il quadro aggiornato della situazione economica, politica e sociale dell'Alto Adige. In particolare il Presidente della Provincia si é soffermato sulle trattative in corso con Roma in materia di sistema dei finanziamenti, federalismo fiscale, nuove competenze. "In questi due ambiti fondamentali contiamo di poter concludere prossimamente la trattativa con il Governo italiano, in modo che l'intesa possa confluire nella prossima Finanziaria statale", ha detto Durnwalder.

Oggetto delle trattative di queste ultime settimane con Roma sono i mezzi finanziari ancora bloccati ma che spettano alla Provincia in base al trasferimento di competenze, e più in generale una revisione del sistema dei finanziamenti all'autonomia. Nei colloqui con i rappresentanti dei Ministeri italiani, ha spiegato Durnwalder agli esponenti di Vienna, resta sul tappeto anche l'ampliamento delle competenze provinciali: "Stiamo trattando in primo luogo sui finanziamenti alla RAI, sulle Poste in Alto Adige, sugli immobili di proprietà statale e sull'Agenzia delle entrate", ha riferito Durnwalder.  

Con il direttore generale Stillfried e la console Untersteiner il presidente Durnwalder si è soffermato anche sul ruolo centrale che dovrà assumere l'Euroregione e sulle nuove deliberazioni che Alto Adige, Tirolo e Trentino hanno assunto congiuntamente a ottobre per rilanciare lo status istituzionale della partnership transfrontaliera. "Il Ministero degli Esteri segue con attenzione gli sviluppi dettati dalla dichiarazione congiunta di Innsbruck e dalle decisioni assunte dai tre Consigli provinciali", spiega Durnwalder. Infine si è discusso anche della proposta di inserire un richiamo alla tutela di Vienna sulla minoranza sudtirolese nel preambolo della Costituzione austriaca: di questo e di altri aspetti si occuperà anche il sottocomitato nel Nationalrat austriaco competente per la questione altoatesina, "che a inizio dicembre visiterà l'Alto Adige e avrà vari contatti con le espressioni della realtà locale", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su