Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato alla LUB l'ex edificio Poste a Bolzano

Costruito 135 anni fa, l'edificio di piazza Domenicani a Bolzano che è stato prima scuola, poi sede delle Poste, da oggi (27 novembre) ha una nuova destinazione: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur lo hanno consegnato ufficialmente alla facoltà di Scienze e tecnologie informatiche della Libera università di Bolzano.

Il presidente Durnwalder consegna l'edificio al presidente della LUB Egger, presenti gli assessori Mussner e Kasslatter Mur (Foto USP/Pertl)

L’edificio in piazza Domenicani, progettato nel 1874 dall’architetto Irschara come istituto scolastico, è stato destinato successivamente a sede dell’Ente Poste Italiane. Nove anni fa la Giunta provinciale ha deciso di acquistare una parte dell’edificio delle Poste e di destinarlo a Centro linguistico della Libera università di Bolzano. Nell’arco della pianificazione è stato poi deciso di utilizzare questa parte di edificio come sede degli uffici della facoltà di Scienze e tecnologie Informatiche. "La posizione è ideale, in centro città e a pochi metri dalla sede principale dell'università", ha ricordato il presidente Durnwalder nel corso della cerimonia. Durnwalder ha simbolicamente consegnato le chiavi dell'edificio rinnovato al presidente della LUB Hanns Egger.

Il progetto comprende la trasformazione del sottotetto, prima inutilizzato, e la ristrutturazione interna dell’edificio per una superficie complessiva di 2400 mq. E’ stato necessario anche adeguare l’edificio alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, antincendio, conformità degli impianti. Sul retro è stata realizzata una scala antincendio. "La particolarità storico-architettonica del sito - ha ricordato l'assessore Mussner - ha richiesto il rispetto assoluto delle facciate esistenti e si è intervenuti pertanto solo all'interno. Otto mesi di buon lavoro che hanno reso l'immobile accessibile e sicuro." 

Complessivamente i lavori, iniziati nel marzo scorso, hanno permesso di ricavare 51 locali per uffici e 2 sale riunioni. Nell'operazione sono stati investiti 2,5 milioni €. L'assessora Kasslatter Mur ha ricordato che "sin dalla sua istituzione abbiamo cercato di collegare l'università al cuore della città nel modo migliore e di favorire il lavoro del personale e le attività di studio dei giovani. La consegna di questo edificio è un ulteriore passo avanti su questa strada."

   

pf

Consegnato alla LUB l'ex edificio Poste a Bolzano

L'Assessore Kasslatter Mur sull'importanza della formazione universitaria

Il Presidente Durnwalder sul nuovo edificio dell'università

L'Assessore Florian Mussner sull'impegno della Provincia in questi lavori


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su