Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani a Bolzano festa per ringraziare i 700 impegnati in Abruzzo

Settecento operatori e volontari della protezione civile, tutti quelli impegnati da aprile ad oggi in Abruzzo, verranno ringraziati pubblicamente domani (28 novembre) nella festa organizzata in loro onore alla Fiera di Bolzano. Ci saranno anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il vescovo diocesano Karl Golser, l'assessore Florian Mussner.

L'evento ha inizio alle 10 nei padiglioni della Fiera, organizzato dalla Protezione civile della Provincia per ringraziare i circa 700 tra operatori e volontari delle forze di intervento che da quel drammatico 6 aprile hanno fatto la spola tra l'Alto Adige e l'Abruzzo, ma anche per ricordare il lavoro prestato nella fase dell'emergenza e poi in quella della ricostruzione nelle aree colpite dal terremoto. Complessivamente gli altoatesini hanno lavorato a L'Aquila per circa 7mila giornate/persona e circa 90mila ore, con permanenze da 4 giorni a due settimane in 29 turni settimanali. Una squadra di circa 20 persone è stata sempre presente nel campo tenda di Sant’Elìa e ha assicurato la sua gestione.

Domani (sabato 28 novembre) nei padiglioni di Fiera Bolzano il vescovo Golser celebrerà alle 10 una funzione religiosa per i volontari e gli operatori della Protezione civile altoatesina: vigili del fuoco volontari e permanenti, Croce Bianca, Croce Rossa, Soccorso alpino del BRD, Cnsas (Consiglio nazionale soccorso alpino e speleologico, Gruppo operativo emergenza radio, psicologi per l’emergenza e assistenti spirituali, oltre al personale delle Ripartizioni provinciali Protezione civile, Opere idrauliche, Strade e Foreste. Il grazie della Provincia verrà espresso dal presidente Durnwalder e dall'assessore Mussner, che ripercorrerà l'impegno in Abruzzo. È infine previsto il grande pranzo conviviale per tutti i partecipanti.

I rappresentanti dei mass media sono invitati all'evento in programma a Bolzano sud

domani, sabato 28 novembre,

dalle 10,

nel padiglione settore A di Fiera Bolzano,

in piazza Fiera 1.

pf


Torna su