Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funiva del Renon da sabato di nuovo in funzione: manutenzione conclusa in anticipo

I lavori di manutenzione alla funivia del Renon si concludono prima del previsto e da sabato 28 novembre l'impianto è di nuovo in funzione. Il rumore è stato ridotto "grazie alla misure messe a punto nel corso delle ultime tre settimane", spiega l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

Conclusi con qualche giorno di anticipo i lavori di manutenzione, da sabato 28, dopo gli ultimi test dell'Ufficio provinciale trasporti funiviari, la funivia del Renon riprende il normale servizio tra Bolzano e Soprabolzano. "Una tempistica che stava a cuore ai due Comuni interessati, per poter contare sulla funivia durante il periodo del mercatino di Natale", ricorda Widmann.

Tra oggi e domani - quindi 18 giorni dopo la chiusura - la ditta costruttrice "Leitner" completa i lavori su incarico della STA, la società di trasporti altoatesina. Tra gli interventi rientra anche la riduzione del rumore: il motore principale nella stazione a monte è stato incapsulato e sono stati sostituiti nelle due stazioni i motori di sincronizzazione che consentono la frenata o l'accelerazione delle cabine. Le misure riguardano anche materiale più elastico montato su alcuni piloni, l'isolamento acustico del soffitto della stazione a monte e l'installazione di un nuovo meccanismo di chiusura dei portelloni delle cabine.

"Prossimamente effettueremo misurazioni del rumore per verificare gli effetti dei nuovi interventi, ma sono convinto che è stato fatto un importante passo avanti, accogliendo anche le osservazioni dei cittadini interessati", aggiunge Widmann. In tal modo la funivia del Renon "potrà contribuire ad aumentare ulteriormente la qualità della vita della popolazione". Contemporaneamente sabato 28 riprende a circolare anche il trenino del Renon secondo il normale orario, mentre il servizio di autobus sostitutivo viene sospeso.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su