Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione Alto Adige-Kamchatka: Durnwalder firma la convenzione a Mosca

Al Ministero degli esteri a Mosca il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi pomeriggio (24 novembre) una convenzione con il governatore della Regione della Kamchatka. "Abbiamo gettato le basi per sviluppare progetti di cooperazione, in particolare nei settori dell'economia, del turismo, della tecnologia alpina e del risparmio energetico", ha sottolineato Durnwalder nel suo discorso, presenti il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e oltre cento ambasciatori accreditati.

Da sinistra, il presidente Durnwalder, il ministro degli Esteri russo Lavrov e il governatore della Kamchatka Kuzmitskyi

Accompagnati da una delegazione di imprenditori altoatesini, il presidente Durnwalder e l'assessore Michl Laimer sono a Mosca per una "due giorni" che ha avuto come momento culminante, oggi pomeriggio (24 novembre), la stipula della convenzione tra Provincia di Bolzano e Regione della Kamchatka. Nella cerimonia nella sede del Ministero degli esteri russo, Durnwalder e il governatore Alexey Kuzmitskyi hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale in diversi settori, tra cui commercio, cultura, formazione, sport e turismo. Alla cerimonia erano presenti anche il ministro degli Esteri russo Segei Lavrov e oltre cento ambasciatori accreditati a Mosca.

"Puntiamo a sviluppare i contatti tra le imprese e le categorie economiche delle nostre due regioni - ha detto Durnwalder nel suo discorso a Mosca - ma anche ad organizzare manifestazioni congiunte, attuare scambi tra le strutture culturali e tra gli istituti di ricerca." Tra le iniziative prospettate figurano anche gli scambi nelle esposizioni d'arte, tra gruppi di artisti, tra squadre sportive. La convenzione, con validità cinque anni, ha istituito un gruppo di lavoro che coordina l'attività di partnership ed elabora progetti concreti.

Il governatore Kuzmitskyi ha illustrato le prospettive della Kamchatka, Regione siberiana sorta dalla fusione di due Provincia nel giugno 2007. Punti di forza del tessuto economico sono la pesca, il turismo e i giacimenti minerari. Proprio nel settore turistico si punta a crescere con l'aiuto del know how altoatesino nel campo della tecnologia alpina e del marketing per gli sport invernali. Con Durnwalder e Laimer si è discusso anche di risparmio energetico e delle potenzialità del modello CasaClima (la temperatura media annua in Kamchatka si aggira sui 5 gradi). Più in generale, si punta ad attirare investimenti stranieri nella penisola siberiana grande quasi come la Francia. La Kamchatka, infatti, è lunga oltre 1200 km, con una superficie di quasi 500mila kmq. Gli abitanti sono circa 400mila.

Domani (25 novembre) Durnwalder e Laimer avranno colloqui con i vertici delle Ferrovie russe. La visita a Mosca sarà anche un'occasione per allacciare i contatti tra gli imprenditori altoatesini e l'economia russa: è prevista tra l'altro la presentazione dell'economia e del territorio locali, alla quale interverrà Vladimir Jakunin, diplomatico e presidente dell'ente ferroviario russo. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su