Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sensibilizzare contro la violenza sulle donne

Con una campagna di sensiblizzazione, un convegno e due pubblicazioni l'assessorato provinciale competente ed il Comitato provinciale per le pari opportunità intendono ricordare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne che ricorre domani 25 novembre. L'assessore Barbara Repetto ed i vertici del Comitato hanno presentato le iniziative questa mattina, martedì 24 novembre 2009.

Apri gli occhi!, ascolta!, parlane! - Slogan della Campagna anti-violenza per il 25 novembre.

È importante tenere alta l'attenzione e sensibilizzare verso il fenomeno delle violenza sulle donne, come ha posto in evidenza l'assessore provinciale competente, Barbara Repetto, nel presentare le iniziative predisposte in occasione della Giornata internazionale indetta dall'ONU dedicata a questo tema. Basti pensare, ha riferito, che un terzo delle donne italiane, circa 7 milioni, di età compresa fra i 16 ed i 70 anni hanno subito violenza nel corso della vita. Da qui l'urgenza di promuovere ogni intervento che contribuisca ad arginare il fenomeno.
A tal riguardo Patrizia Trincanato, vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità ha specificato che in Alto Adige oltre il 32 per cento delle donne di età compresa fra i 16 ed i 70 anni hanno subito violenza sottolineando come il fenomeno della violenza sulle donne, trasversale a tutte le classi sociali ed età (da non stigmatizzare come fenomeno legato all'immigrazione) sia in continua crescita e come esso sia un problema della società e non un problema delle donne; come ha proseguito, è una guerra caratterizzata dalla violenza di genere, maschile, contro le donne che deve essere avversata congiuntamente da uomini e donne. La ricorrenza del 25 novembre deve pertanto avere valenza tutto l'anno.
In Alto Adige nel 2008 sono state 550 le donne a chiedere aiuto a persone esperte dei vari servizi presenti sul territorio; nella prima metà del 2009 lo hanno fatto già 300 donne.
Per ricordare la Giornata internazionale, come ha illustrato Ulrike Oberhammer, presidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, viene avviata una campagna di sensibilizzazione anti-violenza, tra il 25 novembre ed il 10 dicembre 2009 (Giornata internazionale dei Diritti umani) che reca gli slogan "Apri gli occhi! Ascolta! Parlane!"; accanto a manifesti, inserzioni pubblicitarie e cartoline, la campagna prevede la distribuzione di spille con fiocchi bianchi che devono essere indossate dagli uomini chiamati a mostrare pubblicamente la loro posizione anti-violenza maschile ed il loro impegno a costruire una cultura di genere maschile non violenta. Un paio a testo di questi fiocchi bianchi, come ha riferito Oberhammer, sono stati consegnati ai membri della Giunta e del Consiglio provinciali e di altri enti, quali il Commissariato del Governo.
Nell'ambito della campagna anti-violenza domani, 25 novembre 2009, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, si terrà il convegno "Le nuove disposizioni contro la violenza" indirizzato a giuristi e addetti del settore, in cui si parlerà del fenomeno dello "stalking" e della violenza in famiglia. 
Come hanno riferito l'assessore Repetto e la presidente del Comitato Oberhammer, segnali "positivi", con l'incremento delle denunce di atti persecutori o "Stalking" (fenomeno con connotazione maschile nel 95 per cento dei casi), giungono in seguito all'entrata in vigore delle misure entrate in vigore di recente a livello nazionale.
Inoltre sono state presentate due pubblicazioni: il nuovo numero di "ëresinfodonne", bollettino informativo del Comitato pari opportunità dedicato al tema della violenza sulle donne e "Violenza economica sulle donne - riflettere e agire" pubblicato dalla Casa delle Donne di Merano. Come ha sottolineato Sigrid Pisanu della Casa delle Donne Merano l'opuscolo costituisce un buon punto di partenza per fornire risposte alle domande che le donne che hanno subito violenza si pongono. Per ogni tipologia viene indicato anche il sevizio più adatto a cui rivolgersi. La pubblicazione è in distribuzione gratuita presso il Centro antiviolenza di Merano e presso il Servizio donna della Provincia a Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su