Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze Naturali: due iniziative nell’ambito della mostra “®Evolution” (1 dicembre)

Martedì 1 dicembre, dalle ore 18, visita guidata & aperitivo, alle 20 conferenza “La conquista della terraferma, un modello di evoluzione” con il paleontologo Silvio Renesto.

Un'immagine della mostra “®Evolution”

In occasione dell’Anno internazionale di Darwin, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che ha sede  in via Bottai, 1 a Bolzano, ha da poco inaugurato la mostra temporanea “®Evolution”, un tributo al grande naturalista inglese ed alla teoria dell’evoluzione naturale di cui egli gettò le basi. La rassegna mette in scena l’evoluzione dal vivo, rendendola visibile grazie a piante ed animali viventi, ed è aperta al pubblico fino all’autunno 2010.

Interamente dedicata all’attuale mostra temporanea è la serata che apre il mese di dicembre al museo. Sono ben due infatti le iniziative nell’ambito di “®Evolution” in programma per martedì 1 dicembre.

Si comincia alle ore 18 con “Evoluzione in corso”, speciale visita guidata con aperitivo in un ambiente rilassante, una frizzante introduzione al tema dell'evoluzione ideale per dialogare e confrontare le proprie impressioni. Dopo una guida di un’ora attraverso l’esposizione, intorno alle 19 ai partecipanti verrà servito l’aperitivo. Per parteciparvi è obbligatoria la prenotazione entro tre giorni dalla manifestazione presso il “Verband der Volkshochschulen” al numero di telefono 0471 061444, via fax allo 0471 061445 o via e-mail all'indirizzo info@volkshochschule.it oppure presso Urania Merano al numero telefonico 0473 230219, via fax allo 0473 211242 o via e-mail a info@urania-meran.it. L’iscrizione costa 9 euro.

Alle ore 20 è fissato l’inizio del secondo evento di martedì 1 dicembre al Museo di Scienze Naturali: la conferenza del noto paleontologo Silvio Renesto sul tema “La conquista della terraferma, un modello di evoluzione”. Il professor Renesto spiegherà come opera l’evoluzione e quali siano gli stimoli in risposta ai quali avvengono i salti evolutivi prendendo ad esempio l’origine dei Tetrapodi.

Silvio Renesto è docente di Paleontologia all’Università dell’Insubria e studia i Rettili Triassici dell’arco alpino in comparazione con le faune europee ed americane dello stesso periodo. L’ingresso alla conferenza è gratuito. Entrambe le iniziative si tengono in lingua italiana.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su