Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo di due iniziative contro la depressione

L’Ufficio distretti sanitari ha organizzato in collaborazione con l’Associazione AMA (Auto mutuo aiuto) di Bolzano due incontri sul tema della depressione che hanno riscosso particolare interesse tra la popolazione di Bolzano e di Laives.

Le virtù terapeutiche di una sana risata contro la depressione

L’Associazione AMA (auto mutuo aiuto) di Bolzano, ha organizzato nei giorni scorsi due incontri Bolzano ed a Laives nell’ambito dell’iniziativa “Alleanza Europea contro la depressione”, in collaborazione con l’Ufficio distretti sanitari, diretto dal dott.Alfred König.

I due incontri prevedevano la presenza del dott. König, del dott. Andreas Conca, psichiatra e Responsabile del Servizio psichiatrico di Bolzano e del dott. Stefano Torresani, psichiatra e Responsabile del Centro di Salute Mentale di Laives.

Nel corso degli incontri il dott. Torresani ha descritto i sintomi della depressione e della distimia e i modi per combatterle. Il dott. Conca ha invece parlato di lutto e depressione: quali punti di contatto hanno queste due esperienze purtroppo abbastanza comuni e quando il momento di tristezza diventa patologico.

Nel corso degli incontro la presidente dell’AMA, Carla Leverato, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra le varie associazioni e i vari  enti operanti nel sociale, l’influenza benefica che ha sul territorio l’azione dei gruppi di “Auto mutuo aiuto”, riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il valore psicologico e sociale del prendersi cura di sé e degli altri.

Ha preso parte agli anche Margot Regele, del “Club dello Yoga della Risata” di Merano, che ha già avuto occasione di prestare la sua opera nei  gruppi di auto mutuo aiuto di Laives e di Bolzano. Margot Regele ha spiegato che la risata è terapeutica, perché produce serotonina, abbassa i livelli di colesterolo e riduce la pressione alta, massaggia gli organi interni coinvolti nella respirazione, alza il livello immunitario,migliorando così lo stato di salute generale aiutandoci a stare meglio.

Sono seguiti alcuni esercizi che hanno coinvolto il pubblico ed evidenziati le virtù terapeutiche ed antidepressive della risata. L’incontro di Laives ha visto la partecipazione di una trentina di persone, tra le quali l’Assessore Liliana Di Fede ed il dott. Walther Clementi, coordinatore dei Medici di base di Laives, mentre a quello di Bolzano hanno partecipato circa 70 persone.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su