Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il volume: “Alto Adige: universo minerale”

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali.

La copertina del libro

La pregevole pubblicazione “Alto Adige: universo minerale” documenta con oltre 400 foto la straordinaria varietà di minerali e cristalli del territorio altoatesino e narra le avventure dei collezionisti.

La molteplicità e varietà di minerali dei monti del Tirolo, specialmente delle Dolomiti e dell’Alto Adige, è unica al mondo. Lo si comprende bene sfogliando il libro di Volkmar Mair, Michael Eschgfäller e Daniel Lorenz “Alto Adige: universo minerale”, appena uscito per i tipi della casa editrice Tappeiner a cura della Federazione provinciale dei Circoli mineralogici e paleontologici dell’Alto Adige.

Il volume è stato presentato lunedì scorso al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai, 1 a Bolzano. Il Museo di Scienze Naturali ha già ospitato tra la primavera e l’autunno di quest’anno una mostra temporanea dedicata ai minerali altoatesini più belli e più rari e curata dagli stessi autori della pubblicazione.

“Alto Adige: universo minerale” intende offrire agli esperti ed a tutti gli interessati una panoramica delle rocce e dei minerali di questa piccola regione nel cuore delle Alpi. Ne vengono illustrate le peculiarità geologiche e mineralogiche e sono presentate le metodologie di ricerca e di estrazione.

Il percorso dei campioni dal loro ritrovamento sui monti fino all’esposizione in vetrina è descritto accuratamente. Il libro dà voce ad alcuni collezionisti, che evocano tradizioni orali e raccontano le proprie avventure di cercatori. Oltre 400 foto documentano l’incomparabile bellezza e varietà raccolte in più di cento collezioni private in Alto Adige e Trentino.

Il volume, pubblicato a cura della Federazione provinciale dei Circoli mineralogici e paleontologici dell’Alto Adige, è stato sostenuto dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ed è disponibile anche in lingua tedesca con il titolo “Mineralienwelt Südtirol”.

Erano presenti alla presentazione del libro “Alto Adige: universo minerale” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: Florian Mussner, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Patrimonio, Scuola e cultura ladina; Volkmar Mair, Michael Eschgfäller e Daniel Lorenz, autori della pubblicazione; Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige; Bruno Hosp, presidente dei Musei provinciali altoatesini; Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento all’urbanistica, ambiente ed energia della Provincia di Bolzano, Sigrid Runggaldier della casa editrice Tappeiner ed Heinrich Huber della Fondazione Cassa di Risparmio.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su