Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alloggi militari in cambio di aree dismesse, consegnati i primi appartamenti

Nel 2008 Provincia e Ministero della difesa avevano siglato un accordo per la cessione di aree militari in cambio della costruzione di alloggi per militari sulle superfici residue. "A Bolzano sono stati ristrutturati e consegnati i primi sette appartamenti", annunciano il presidente della giunta Luis Durnwalder e l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

Gli alloggi di via Marconi a Bolzano

L'accordo, sottoscritto dal presidente Durnwalder e dal generale Ivan Felice Resce, prevede che lo Stato ceda alla Provincia alcune aree militari a Bolzano, Merano, Bressanone, Varna, Appiano, Brunico, Dobbiaco e Stilves, in cambio della realizzazione di circa 350 alloggi e di altre strutture per i militari. Dopo la fase di progettazione, si è ora passati alla fase esecutiva, con i primi lavori che hanno già preso il via. La prima tappa ha riguardato la ristrutturazione di sette appartamenti ai civici 15 e 27 di via Marconi a Bolzano, che sono stati consegnati alle famiglie nei giorni scorsi, per una spesa di circa 280mila euro.

"Gli interventi principali del programma saranno appaltati nei prossimi mesi - sottolinea l'assessore Mussner - ma i primi risultati concreti dimostrano la bontà della collaborazione tra la Provincia e le autorità militari". Attualmente sono in corso i lavori di adeguamento di altri quattro appartamenti a San Candido e Dobbiaco, per un investimento complessivo di circa 22mila euro. Gli alloggi verranno consegnati entro il 10 dicembre prossimo. "Grazie all'accordo stipulato con il Ministero della difesa - spiega il presidente Durnwalder - la superficie occupata dalle caserme in Provincia di Bolzano verrà quasi dimezzata nei prossimi anni, portandola a circa 90 ettari. I militari continueranno comunque ad avere a disposizione aree più che sufficienti per lo svolgimento dei loro importanti compiti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su