Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Educazione allo sviluppo: progetti da presentare entro novembre

Le proposte di progetto nell’ambito dell’educazione allo sviluppo vanno presentate all’Ufficio Affari di gabinetto, Palazzo provinciale 1 a Bolzano, entro e non oltre il prossimo 30 novembre. Per il 2010 le due tematiche prioritarie per i progetti di educazione allo sviluppo sono "Ricchezze del Sud del Mondo" e "Commercio mondiale e responsabilità d’impresa".

Ogni anno la Provincia destina circa il 15% del proprio budget di cooperazione allo sviluppo al sostegno di progetti di informazione e  sensibilizzazione della popolazione altoatesina sui temi quali lo sviluppo globale, i rapporti internazionali, le cause e i problemi del sottosviluppo e della iniqua distribuzione delle risorse. Lo scopo è di comprendere meglio le diverse realtà dei Paesi del Sud del mondo e conoscere le differenti tradizioni e culture. I temi principali affrontati nell’ambito dei progetti di educazione allo sviluppo sono quindi la diffusione di informazione, lo scambio interculturale, le nuove strategie per la lotta alla povertà, una globalizzazione più giusta, il commercio internazionale equo e solidale e lo sviluppo sostenibile.

Le organizzazioni discutono e concordano con l’ufficio provinciale Affari di gabinetto le tematiche prioritarie per i programmi dell’anno a venire, in tal modo si vuole perseguire una maggior sinergia tra le iniziative concentrandosi su alcuni temi, che posso quindi essere meglio approfonditi. Per l’anno 2010 le due tematiche prioritarie per i progetti di educazione allo sviluppo sono "Ricchezze del Sud del Mondo" e "Commercio mondiale e responsabilità d’impresa". Per maggiori informazioni sulle tematiche prioritarie 2010 si può consultare il sito della Provincia alla pagina www.provincia.bz.it/praesidium/0101/cooperazione/educazionesviluppo/tematiche10.html)

Le proposte di progetto possono essere presentate all’Ufficio Affari di gabinetto, Palazzo provinciale 1 a Bolzano entro e non oltre il 30 novembre 2009: iniziative finanziabili sono conferenze, convegni, serate informative, workshop, mostre e attività con gli studenti nelle scuole, sostegno alle biblioteche dell'Alto Adige che si occupano di questi temi, progetti interculturali e pubblicazioni.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Affari di gabinetto, tel. 0471 412130/31. Il relativo modulo e la domanda di finanziamento sono scaricabili dal sito www.provincia.bz.it/praesidium/0101/form/form_i.asp

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su