Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner alla galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato

A metà dicembre riprenderanno i lavori per la galleria di Castel Badia ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, nel corso del suo sopralluogo odierno al cantiere di San Lorenzo di Sebato. Grazie ai dati raccolti nel corso dei lavori sotto la collina “Amtmann” sarà possibile proseguire in maniera “morbida” i lavori per il completamento dell’importante opera. L’assessore ritiene importante il costante il coinvolgimento e l’informazione della popolazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

L’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha effettuato questo pomeriggio (17 novembre) assieme al sindaco di San Lorenzo, Helmuth Gräber, ai rappresentanti della Comunità comprensoriale ed agli abitanti della zona interessata ai lavori, un sopralluogo al cantiere della galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria.  

I lavori hanno una lunghezza complessiva di 610 metri suddivisa in tre parti, un tratto sotto la collina di Castel Badia in avanzamento in sotterraneo (385 m circa), una galleria artificiale con scavo a cielo aperto (130 m circa) ed un tratto sotto la collina “Amtmann” con avanzamento in sotterraneo (95 m circa).

I lavori sono iniziati nel settembre del 2008 e dopo un periodo iniziale con avanzamento dei lavori mediante l’utilizzo di esplosivo l’attività di scavo è stata sospesa a causa della segnalazione di  danni alle strutture di Castel Badia nel febbraio 2009. I lavori sono quindi ripresi nel tratto all’aperto presso la galleria artificiale e gli allacciamenti.

Nel luglio scorso è stata effettuata una volata di prova per la determinazione del modello sismico ed in settembre sono ripresi i lavori nel tratto di galleria sotto la collina “Amtmann” mediante progettazione dinamica. Si prevede ora di riprendere i lavori sotto la collina di Castel Badia nel prossimo mese di dicembre.

Dall’analisi della volata del luglio scorso si è potuto elaborare un modello sismico che rappresenta la relazione che intercorre tra la vibrazione sulla roccia e la propagazione e la dissolvenza dell’onda prodotta. Per ottenere ulteriori dati riguardanti il tratto di galleria sotto la collina del castello è stato inoltre deciso di eseguire prima il tratto sotto la collina “Amtmann”.

Nello scavo della galleria sotto la collina “Amtmann” le vibrazioni vengono costantemente monitorate ed analizzate sia nella collina stessa che nell’abitato di Castel Badia in modo da ottimizzare il metodo di avanzamento più adatto per lo scavo del tratto di galleria sotto la collina del castello. Nel corso di questa settimana vengono analizzati i dati delle misurazioni vibrometriche e con questi dati viene scelta la metodologia di avanzamento per il tratto di galleria sotto la collina di Castel Badia.

Il professor Giovanni Barla del Politecnico di Torino, consulente della Provincia, seguirà insieme ai tecnici provinciale anche queste fasi che verranno discusse anche on il professor Kolymbas, consulente del proprietario del castello e la direzione dei lavori. Sono stati coinvolti nell’avanzamento dei lavori anche l’Agenzia provinciale per l’ambiente e l’Ufficio beni architettonici. Inoltre un restauratore ha provveduto a mettere in sicurezza gli affreschi del castello e controllato le zone sensibili dei dintorni.

Sono state adottate anche tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza gli affreschi nella cripta del castello. Nel corso del suo sopralluogo l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha sottolineato che la Provincia ha voluto coinvolgere nelle varie fasi di avanzamento dell’opera anche la popolazione che risiede nella zona e gli esperti che a vario titolo possono contribuire alla realizzazione di questa struttura di particolare importanza per al viabilità lungo la Val Pusteria.

Grazie ai dati vibrometrici raccolti nel corso dello scavo sotto la collina “Amtmann”, che ha le stesse caratteristiche geologiche della collina di Castel Badia, ha dichiarato il professor Barla, è ora possibile procedere utilizzando i metodi più adatti per portare a termine lo scavo principale.  

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su