Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Air Alps serve la tratta Bolzano-Roma

Anche in futuro sarà Air Alps a volare sulla tratta Bolzano-Roma. La compagnia aerea si è aggiudicata il relativo bando di gara. "Per l'Alto Adige come destinazione turistica ed economica il collegamento alla rete internazionale è estremamente importante, motivo per cui la Provincia sostiene la linea Bolzano-Roma e intende sostenere nuovi collegamenti", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann.

Il collegamento aereo Bolzano-Roma è considerato tratta di pubblico interesse e per tale ragione il Ministero lo ha sottoposto ai cosiddetti oneri di servizio pubblico - che regolano numero dei voli, tariffe e garanzie del servizio - e ha ammesso il sostegno dell'ente pubblico. Attraverso un bando di gara dell'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile) è stata individuata la compagnia aerea incaricata di espletare il servizio. "Il bando di gara ci ha dato la possibilità di modellare l'offerta nel modo più adeguato alle esigenze locali", sottolinea Widmann.

È stata presentata una sola offerta, che è stata ora dichiarata valida dalla commissione competente. L'offerta è quella della compagnia aerea Air Alps, che ha servito la tratta finora e che dal 1° dicembre, sulla base delle nuove condizioni, continuerà ad assicurare il servizio. "Verranno garantiti otto voli giornalieri nei feriali e quattro nei fine settimana", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità, che ricorda il significato di questo collegamento per l'Alto Adige: "Se il nostro turismo, se le nostre aziende, se la nostra provincia vogliono restare competitivi come sito economico, di ricerca e di formazione, vanno garantiti la raggiungibilità e il collegamento ai principali centri economici e della mobilità, come Vienna o Francoforte."

Prima però vanno creati i presupposti giuridici per poter sostenere i collegamenti internazionali. "Con il contributo pubblico ci muoviamo in ogni caso all'interno delle prescrizioni UE, che prefigura negli aeroporti regionali un fattore di collegamento per le Regioni e di rafforzamento dell'economia locale e di conseguenza ammette tali sovvenzioni", conclude Widmann.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su