Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato libro sull’abbigliamento di Ötzi

Si è svolta questa mattina (17 novembre) presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige la presentazione del volume di Markus Egg e Konrad Spindler dal titolo "Kleidung und Ausrüstung der Gletschermumie aus den Ötztaler Alpen“.

Il volume in lingua tedesca "Kleidung und Ausrüstung der Gletschermumie aus den Ötztaler Alpen“ (“Abbigliamento ed attrezzatura della mummia dei ghiacci delle Alpi della Ötztal”) presentata  un contributo fondamentale alla ricerca sull’Uomo venuto dal ghiaccio.

Il volume edita il lascito del grande studioso di Ötzi Konrad Spindler, archeologo, antropologo e docente universitario ad Innsbruck, che poco prima della sua morte, avvenuta nel 2005, incaricò Markus Egg di pubblicare gli appunti dell’opera che stava scrivendo sull’abbigliamento e l’attrezzatura dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Su tale base, Egg ha redatto il libro integrandolo con le più recenti acquisizioni scientifiche in materia.

“Kleidung und Ausrüstung der Gletschermumie aus den Ötztaler Alpen” affronta a tutto tondo le problematiche derivanti dalle indagini sugli abiti e gli strumenti utilizzati da Ötzi, fornendo precise ed importanti conclusioni.

Hanno preso parte alla presentazione dell'opera Markus Egg, autore della pubblicazione nonché direttore del Dipartimento per la Protostoria e responsabile dei laboratori di restauro del “Römisch-Germanisches Zentralmuseum” di Magonza, Walter Leitner, direttore dell’Istituto per le Archeologie dell’Università di Innsbruck e la direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige Angelika Fleckinger.

FG

Downloads


Torna su