Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Repetto: appello a sostenere la Colletta alimentare, adesioni entro il 23

L’Assessorato al Lavoro, formazione professionale italiana, cooperative ha deciso di sostenere l’iniziativa della Colletta Alimentare, in programma il 28 novembre: "Invito ciascuno, nel limite delle proprie possibilità, a partecipare attivamente all’iniziativa, sia come volontario presso i supermercati che come consumatore, acquistando beni da devolvere ai più bisognosi", sottolinea l'assessore provinciale Barbara Repetto. Sono istituiti recapiti a cui i volontari possono aderire entro il 23 novembre.

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, presente in Italia dal 1989, raccoglie le eccedenze alimentari e le ridistribuisce a enti e strutture che si occupano di assistenza e aiuto ai poveri e agli emarginati. Ogni anno, l’ultima settimana di novembre, il Banco Alimentare organizza in tutta Italia, attraverso la presenza di volontari all’interno di diversi supermercati, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Sabato 28 novembre 2009, anche in Alto Adige, molti punti vendita della grande distribuzione aderiranno alla tredicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. "Tanto più in un periodo di crisi economica - sottolinea l'assessore provinciale Barbara Repetto - abbiamo riconosciuto nella Colletta alimentare un meccanismo semplice di solidarietà e collaborazione tra persone, attivabile attraverso un piccolo gesto  concreto." Quindi quest’anno l’Assessorato al Lavoro, formazione professionale italiana, cooperative, in collaborazione con Altroconsumo Bolzano, ha deciso di sostenere l’iniziativa della Colletta alimentare invitando ognuno, nel limite delle proprie possibilità, a divulgare o partecipare attivamente all’iniziativa, sia come volontario presso i supermercati che come consumatore, acquistando beni da devolvere ai più bisognosi. Alla iniziativa partecipano numerosi negozi e catene di supermercati anche del mondo della cooperazione.

"Chiunque volesse dare un aiuto concreto ai volontari presenti nei supermercati, promuovendo l’informazione alla clientela o coadiuvando la raccolta dei generi alimentari, è invitato a comunicare la propria disponibilità, il punto vendita dove desidera dare appoggio e l’orario di permanenza", spiega l'assessore Repetto. Le adesioni vanno inviate entro lunedì 23 novembre inviando una mail a barbara.repetto@provincia.bz.it con i propri dati, la disponibilità di orario e il punto vendita prescelto, o telefondando ai recapiti 0471 412798 (Assessorato provinciale), 0471 974945 (Altroconsumo) o al 338 1266297.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su