Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Lutherisch in Südtirol": presentazione il 18 novembre alla BPT "Teßmann" a Bolzano

Il libro "Lutherisch in Südtirol” di Hans H. Reimer, sarà presentato il 18 novembre 2009 alle ore 20.00 presso la Biblioteca Provinciale tedesca "F.Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano. L'ingresso è libero.

Hans H. Reimer è stato pastore della chiesa evangelica nella città di Merano dal 1994 al 2004.
Nella sua opera “Lutherisch in Südtirol” racconta la storia della chiesa evangelica a Merano ed in tal modo anche quella della chiesa protestante in Alto Adige ed in Trentino. nonché  un contributo alla storia religiosa e culturale dell'Alto Adige. Nel libro viene ripercorso altresì lo sviluppo turistico in regione ed in particolare nella città di Merano.  

In Austria, i "Luttrischen", i luterani, furono per lungo tempo oggetto di numerose restrizioni. A Merano la comunità evangelica venne riconosciuta solamente nel 1876. In seguito vennero costruite chiese a Merano, Arco, Bolzano-Gries e Solda, cimiteri a Merano e Bolzano. La Prima Guerra mondiale, il fascismo e il nazismo portarono alla scomparsa quasi totale della comunità che si riprese solo dopo la Seconda Guerra Mondiale sviluppando un certo ecumenismo. 
Il volume sarà presentato al pubblico mercoledì prossimo, 18 novembre 2009, alle ore 20.00, presso la Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano alla presenza dell'autore Hans H. Reimer. Introdurrà la serata Thomas Kager.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su