Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova influenza, brochure informativa dell'Assessorato alla sanità

Sono tante le domande e i dubbi che assillano i cittadini sul virus A/H1N1, la cosiddetta influenza suina che si sta diffondendo anche in Alto Adige. Per cercare di dare risposte chiare e concrete, l'Assessorato alla sanità ha pubblicato una brochure informativa che verrà distribuita presso medici di base, distretti sanitari, farmacie e Comuni.

Nonostante la grande attenzione data dai media alla nuova influenza, il bisogno di informazioni, tra la popolazione, è molto forte. Per questo motivo l'Assessorato provinciale alla sanità ha deciso di pubblicare e distribuire una brochure informativa sul virus A/H1N1. "Il virus si sta diffondendo in maniera piuttosto rapida - commenta l'assessore Richard Theiner - e per questo motivo è importante conoscere a fondo i sintomi della malattia e i comportamenti migliori per evitare il contagio".

L'influenza suina si manifesta con un acuto e improvviso stato febbrile superiore ai 38 gradi, accompagnato da cefalea, sudorazione, brividi, astenia e almeno uno dei seguenti sintomi: tosse, mal di gola o congestione nasale. Il virus si trasmette in maniera diretta e indiretta per contagio da goccioline di saliva e secrezioni respiratorie. Per questo motivo, nella brochure, si raccomanda di seguire alcune importanti precauzioni: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, tossire e starnutire coprendosi naso e bocca, evitare il contatto corporeo con persone ammalate, areare abbondantemente i locali.

"Quando si manifestano i sintomi dell'influenza - sottolinea Theiner - è  responsabile curarsi in casa. Se i sintomi persistono o si aggravano, è consigliabile contattare il proprio medico di base. In ogni caso, è bene non recarsi senza preavviso dal medico o in ospedale, perchè il rischio è quello di diffondere ulteriormente il virus". La brochure sull'influenza suina pubblicata dall'Assessorato provinciale alla sanità, che contiene anche le informazioni sulla tempistica delle vaccinazioni, sarà distribuita presso medici di base, distretti socio-sanitari, farmacie e Comuni.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su