Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto per turismo andino: aggiornamento in Alto Adige

Dodici funzionari e tecnici provenienti da Perù, Bolivia e Argentina durante un corso di aggiornamento in Alto Adige hanno raccolto esperienze e conoscenze per lo sviluppo economico dei territori rurali dell'area andina. L'iniziativa rientra in un progetto finanziato dalla Commissione europea per favorire un modello di turismo ecologico e socialmente compatibile nell'area di confine tra i tre paesi sudamericani.

Dalle Ande in Alto Adige per raccogliere conoscenze per lo sviluppo del turismo andino.

L'obiettivo del progetto è quello di creare una rete integrata di sentieri turistici tematici per incentivare il comparto turistico nell'area di confine andina compresa fra Bolivia, Perù e Argentina caratterizzata dalla presenza delle testimonianze monumentali dell'antica cultura Tiahuanaco e allo stesso tempo per valorizzare la cultura e la lingua delle comunità locali Aymara e Quechua.
Al progetto sostenuto dalla Commissione europea denominato "Fronteras Turisticas" portato avanti in collaborazione alla cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano, della Provincia di Frosinone e dell'Osservatorio Interregioanle per la Cooperazione allo sviluppo, partecipano sei Comuni dell'area interessata, mentre un'altra quarantina hanno manifestato il proprio interesse a parteciparvi.
Un gruppo di dodici fra tecnici ed amministratori dell'area andina interessata dal progetto ha seguito un percorso formativo in Alto Adige durante le scorse tre settimane. Strutturato in unità formative teoriche e pratiche il corso di aggiornamento ha consentito agli ospiti sudamericani di raccogliere impressioni e conoscenze tra il resto visitando centri visite dei parchi naturali, associazioni turistiche, i punti tipici di ristori "Buschenschänke", percorrendo un tratto del sentiero europeo "E5", incontrando addetti dell'associazione agricoltori e professori universitari.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su