Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stazione di Ponte Gardena: quasi pronti fermata autobus e parcheggio

Dopo quasi quattro anni di interventi gli Assessorati provinciali ai Lavori pubblici e alla Mobilità hanno completamente ridisegnato lo spazio antistante la stazione ferroviaria di Ponte Gardena, dove troveranno posto una fermata autobus, una rotonda, un parcheggio, un collegamento con la parte del paese oltre il tunnel ferroviario e una sede per il nuovo centro logistico della ferrovia. I lavori sono quasi ultimati.

Risalgono al 2005 i primi interventi per rendere l'areale della stazione ferroviaria di Ponte Gardena non solo più moderno, ma anche più vicino alle esigenze degli utenti del treno. Contestualmente si è puntato ad aumentare la tutela della popolazione dall'inquinamento acustico lungo la linea.

Il complesso intervento, che è in fase di ultimazione, ha quindi riguardato i lavori per la realizzazione di una rotatoria e una fermata autobus in corrispondenza della stazione ferroviaria, un parcheggio per le macchine dei pendolari che utilizzano il treno e di una barriera antirumore vicina al parcheggio. In aggiunta sono stati realizzati un passaggio pedonale di collegamento dell'abitato nel comune di Barbiano con la stazione, attraverso una scala che oltrepassa la galleria ferroviaria, e un ponte sul rio Gardena.

La Provincia ha anche completato, sul lato a nord della stazione ferroviaria, un piazzale sul quale le Ferrovie stanno realizzando il nuovo centro manutenzione. L'impegno finanziario per ridisegnare tutta l'area davanti alla stazione di Ponte Gardena si aggira sui 2,5 milioni €, ripartiti tra l'Assessorato ai Lavori pubblici (1,5 milioni per rotatoria, barriera antirumore, parcheggio e collegamento con abitato lato Barbiano) e l'Assessorato Mobilità (un milione per approntare il piazzale per il nuovo centro manutentorio ferroviario a nord della stazione).  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su