Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova regolamentazione per le cave, Widmann: "Strumento più flessibile"

Con il via libera del consiglio provinciale alla legge omnibus, entra in vigore la nuova regolamentazione per le cave. "Abbiamo introdotto uno strumento più flessibile per far fronte ad eventuali necessità di materiale - spiega l'assessore Widmann - il piano provinciale resta in vigore, ma ci saranno più possibilità di effettuare attività estrattiva al di fuori di esso".

All'interno della legge omnibus, approvata oggi (venerdì 6 novembre) dal Consiglio provinciale, c'è anche un articolo, per la precisione il numero cinque, intitolato "Disciplina delle cave e delle torbiere". Questa norma, ricevuto il sì dell'assemblea, introduce delle modiche al regolamento risalente al 2003 per ciò che riguarda l'attività estrattiva, pur non fuoriuscendo dalla cornice rappresentata dal piano provinciale. "Con questa nuova regolamentazione - prosegue l'assessore Thomas Widmann - abbiamo la possibilità di intervenire in maniera più rapida e flessibile in caso di particolari oscillazioni della domanda di ghiaia, consentendo anche l'attività estrattiva dove risulta essere effettivamente necessaria, evitando in questo modo di affidarsi a trasporti di materiale costosi in termini non solo economici, ma anche di traffico".

La coltivazione di cave e torbiere, secondo quanto previsto dall'articolo di legge, sarà subordinata alle autorizzazioni rilasciate tenendo conto delle necessità reali, previo parere positivo di tutti i comuni interessati, anche quelli confinanti. "Il tutto - precisa Widmann - dovrà ovviamente ottenere il parere positivo della commissione per la valutazione dell'impatto ambientale, Sono quindi fuori luogo le critiche di chi parla della possibilità di una crescita selvaggia della cave". Tra le altre novità introdotte dall'articolo approvato nell'ambito della legge omnibus, Widmann sottolinea "il maggiore coinvolgimento dei proprietari dei terreni, nella stragrande maggioranza dei casi agricoltori, nel processo decisionale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su