Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove norme per gli investimenti ed il finanziamento delle case di riposo

La Giunta provinciale ha approvato recentemente, su proposta dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, una serie di modifiche alla regolamentazione riguardante gli investimenti ed il finanziamento delle case di riposo. Le modifiche approvate dall’Esecutivo prevedono che la Provincia possa contribuire anche alla realizzazione di case di riposo private.

Con la nuova normativa approvata recentemente dalla Giunta provinciale viene introdotta la possibilità per la Provincia di erogare contributi anche per la realizzazione e la ristrutturazione di case di riposo o di alloggi per anziani da parte di organizzazioni private. Per poter accedere ai contributi provinciali deve essere raggiunto preventivamente un accordo con il Comune e non vi devono essere ulteriori contributi derivanti dal finanziamento versato dalla Provincia ai Comuni stessi.

I contributi della Provincia devono essere inoltre vincolati per 30 alla specifica destinazione d’uso della struttura ed i lavori di ristrutturazione sono consentiti solamente dopo 15 anni. I contributi vengono erogati con gli importi sinora previsti, mentre i contributi speciali destinati ad esempio all’acquisto del terreno, alla sistemazione esterna o alla realizzazione di garage sono stati limitati dalla Giunta ad un quarto dei costi d’investimento previsti.

In futuro il contributo che potrà essere erogato dalla Provincia per la costruzione di una casa di riposo o di cura potrà ammontare al massimo a 69.000 euro per ogni posto letto.

Per l’anno 2009 l’importo aggiuntivo erogato dal fondo per la non autosufficienza è stato determinato in base alla struttura ed all’evoluzione dei costi delle singole strutture. L’importo risultante è diverso per ogni struttura con valori compresi tra 1,5 e 23,82 euro per ospite e giorno di degenza.

Nell’ambito del programma quinquennale approvato dalla Giunta quest'importo verrà progressivamente armonizzato per giungere, nel 2014, ad un importo unitario uguale per tutte le strutture che sarà di 18 euro per ospite e giorno di degenza.  

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su