Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Bressanone, perforata la galleria sud

E' stato abbattuto oggi (3 novembre) alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell'assessore Florian Mussner, l'ultimo diaframma della galleria sud della circonvallazione di Bressanone. L'opera, che rappresenta uno degli interventi più importanti della Provincia nel settore della viabilità stradale, consentirà di migliorare sensibilimente la situazione nel traffico nella città vescovile.

Durnwalder e Mussner nella nuova galleria sud (Foto USP/Pertl)

La circonvallazione di Bressanone viene realizzata in tre lotti per un percorso totale di 3 km. Il primo lotto comprende la costruzione della galleria sud e della galleria nord, e dovrebbe essere ultimato entro l'estate 2010. La galleria nord, lunga 782 metri, è già stata completata all'inizio del 2009 e deve essere semplicemente asfaltata. Nei mesi scorsi, invece, sono proseguiti i lavori per la costruzione della galleria sud, lunga poco più di 1,2 km., la maggior parte dei quali realizzati in galleria naturale, con soli 127 metri in scavo a cielo aperto. Il tunnel sottopassa una volta la linea ferroviaria e due volte l'autostrada, prevede tre vie di fuga e un pozzo di ventilazione verticale. Questa mattina l'ultimo diaframma del tunnel è stato abbattuto, consentendo così di completare un'altra importante tappa di avvicinamento alla definitiva apertura della circonvallazione di Bressanone e Varna. Alla simbolica cerimonia hanno preso parte il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner, assieme ai sindaci di Bressanone Pürgstaller e e di Varna Sigmund.

"La Provincia investe molte energie nel miglioramento della rete stradale - ha sottolineato Durnwalder - aumentando di fatto la qualità di vita degli altoatesini. L'importanza di far vivere le persone in un ambiente più sano sono l'obiettivo centrale dei progetti che abbiamo approvato per quanto riguarda le circonvallazioni. Nello specifico, per Bressanone, sono stati investiti 12,5 milioni di euro all'anno". "Con l'abbattimento dell'inquinamento acustico - ha aggiunto Mussner - la diminuzione delle emissioni nocive e l'attesa riduzione dello stress, ci attendiamo un considerevole aumento del benessere della popolazione locale. Siamo fiduciosi che i lavori di questo primo lotto, iniziano nell'agosto del 2006, siano completati entro l'estate del 2010, consentendo così l'apertura del primo tratto della circonvallazione Bressanone-Varna". Il costo complessivo dell'opera si aggirerà attorno ai 114 milioni di euro, mentre per la realizzazione del primo lotto, senza ombra di dubbio il più complicato e costoso, sono stati investiti poco più di 70 milioni di euro.

 

mb

Circonvallazione di Bressanone: giù l’ultimo diaframma nella galleria sud

Durnwalder spiega l'importanza della nuova circonvallazione

Durnwalder zum Durchstich des Südtunnels der Umfahrung von Brixen

Mussner sulle misure di sicurezza della nuova circonvallazione

Mussner zum Durchstich des Südtunnels der Umfahrung von Brixen


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su