Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultimi giorni d’autunno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff aperti sino al 15 novembre

Sino al 15 novembre, tutti i giorni dalle 9 alle 17, è possibile ammirare gli ultimi exploit botanici tardo-autunnali nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il giorno successivo, i Giardini chiuderanno i battenti per questa stagione.

I Giardini di castel Trauttmansdorff

Gli ultimi giorni di apertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono ai visitatori l’opportunità di ammirare gli splendidi colori della vegetazione nella sua livrea autunnale.

Nella parte nord dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è già maturato il riso, sensibile al gelo: le terrazze asiatiche, sotto al Castello, offrono un’interessante panoramica sulla tradizionale coltivazione di questa pianta, tra le più antiche al mondo, la cui patria si trova nei tropici del sud-est asiatico. Intorno all’800 a.C. questa specie di cereali giunse nel Mediterraneo e oggi viene coltivata in Italia e nella penisola iberica.

Accanto alle terrazze coltivate a riso, attualmente è in piena fioritura la pianta del tè, una varietà di camelia della regione montuosa del sud-est asiatico, le cui aree di coltivazione più conosciute sono Darjeeling, Assam e Ceylon. L’arbusto, alto fino ai fianchi, produce una quindicina di raccolti all’anno: per ogni pianta vengono colte due foglie e la gemma.

Sulle rive del Laghetto delle ninfee, la stagione inoltrata ci presenta miscanto ed eupatorio nei dorati colori dell’autunno, dietro ai quali sorge il Giardino dei Sensi, in cui stanno sbocciando le ultime rose. In questa stagione, merita uno sguardo anche il Palmeto sempreverde, in cui risaltano le coloratissime camelie autunnali.

Sino al 15 novembre vi è la possibilità di provare l’esperienza unica dei pacchetti combinati. Il pacchetto “Giardini e Terme” combina una bellissima passeggiata nei Giardini di Castel Trauttmansdorff con una rilassante esperienza nelle modernissime Terme di Merano.

Il pacchetto “Ghiacciai e Palme” porta i più avventurosi a quota 3000 sul Ghiacciaio della Val Senales dopo aver seguito le orme della Principessa Sissi sul sentiero che si trova all’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su