Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 26 ottobre

Gli esiti delle consultazioni sui referendum, il disegno di legge sull'immigrazione, misure di compensazione ambientale legate alla realizzazione della Galleria di base del Brennero, l'armonizzazione dello standard qualitativo delle prestazioni nelle case di riposo e nei centri di degenza sono stati i temi di cui si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 26 ottobre.

Referenda

Come ha riferito il presidente della Provincia in merito all'esito delle consultazioni sui referenda, che con il 38 per cento di partecipazione non hanno raggiunto il quorum necessario del 40 per cento, gli elettori, anche coloro che non si sono recati a votare, hanno espresso la loro volontà: su 390.000 iscritti hanno partecipato al voto in 150.000; di questi 120.000 si sono espressi per il si e 30.000 per il no. In ultima analisi non hanno votato sì in 270.000. I testi dei quesiti, come ha proseguito Durnwalder, erano poco chiari anche per quanto attiene la rispondenza alla Costituzione e al diritto europeo. Ora il risultato della consultazione sArà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. Per cinque anni non sarà possibile indirli sulla stessa materia. Pur esprimendo l'intenzione di modificare la legge sul referendum, il presidente Durnwalder non è dell'avviso di cambiare il quorum necessario, che corrisponderebbe più o meno alla metà dei votanti nelle consultazioni elettorali.

D.L. Immigrazione

La discussione in vista della predisposizione del disegno di legge sull’immigrazione è stata avviata questa mattina in Giunta provinciale. Come ha riferito il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sono già emerse posizioni molto differenziate, che riguardano le prestazioni sociali e le abitazioni, la scuola e l’apprendimento linguistico. La prossima settimana la discussione sarà proseguita; il presidente conta di poter giungere alla formulazione del disegno di legge entro un mese.

Galleria del Brennero: compensazione ambientale

La Giunta provinciale ha approvato le proposte per misure di compensazione ambientale che fanno seguito alla valutazione di impatto ambientale connessa con l’approvazione della Galleria di base del Brennero. A tal fine sono a disposizione 50 milioni di Euro. Le proposte concordate dalle amministrazioni comunali interessate e la BBT SE prevedono interventi per complessivi 47,61 milioni di Euro. Nel territorio comunale di Val di Vizze saranno realizzate opere per 4.5 milioni di Euro, in quello di Campo di Trens per 17,5, in quello di Fortezza per 10,2 milioni di Euro, nel territorio comunale di Naz/Sciaves gli interventi preventivati ammontano a 9 milioni di Euro, mentre nel comune di Varna si parla di un importo di 6,1 milioni di Euro. Si tratta tra le altre di misure contro l’inquinamento acustico, la realizzazione di parcheggi, la copertura della linea ferroviaria, l'interramento della linea elettrica della ferrovia, la costruzione di un bacino irriguo con tubazioni.
Sempre parlando di Galleria di Base del Brennero, la Giunta ha deciso di adattare i locali del Forte di Fortezza per sistemarvi l’Infopoint dell’Osservatorio ambientale e per la Sicurezza del lavoro

Canoni radiocomunicazione

La Giunta ha deciso di confermare la tabella dei canoni annui per l’utilizzo delle infrastrutture della rete provinciale delle radiocomunicazioni per un periodo di un ulteriore anno a partire dal 1. novembre 2009 fino al 31 ottobre 2010. Viene, altresì confermata la riduzione del canone annuo nella misura del 50 per cento per le emittenti televisive e radiofoniche che hanno stiupulato con la Provincia un contratto di collaborazione nell’ambito del sistema di protezione civile per l’informazione alla popolazione e dei Comuni.

Convenzioni per protezione civile

Nell’ambito dell’attività delegata di protezione civile la Giunta oggi ha deciso di stipulare una convenzione con le prime due associazioni in possesso dei requisiti per svolgere attività in questo campo (avere un minimo di 50 soci, essere presenti in almeno 4 dei 9 circondari dei Vigili del Fuoco e essere dotati di una struttura minima). Le prime due a giungere alla stipula sono l’Associazione provinciale Soccorso subacqueo Alto Adige per la collaborazione nel servizio di salvataggio e l’Associazione provinciale di Soccorso Croce Bianca per la gestione del Servizio sussistenza.

Due nuove frequenze

Con 3 milioni di Euro la RAS Radiotelevisione azienda speciale può acquisire due frequenze con quattro canali. La Giunta oggi ha messo a disposizione a tal fine 1 milione di euro al fine di poter occupare le frequenze.

Armonizzazione livello prestazioni case riposo

Per ogni ospite nelle case di riposo e nei centri di degenza la Provincia paga un contributo extra per compensare le differenze di costi e prestazioni fra istituti che va da 1,5 Euro a 23,83 Euro. Entro cinque anni, ovvero, entro il 2014, la Provincia intende pagare un importo unico di 18 Euro al mese per ogni ospite. In tal modo si intende giungere ad un’armonizzazione del livello qualitativo delel prestazioni assistenziali a livello provinciale. Le case di riposo e i centri di degenza devono impegnarsi in questa direzione; a tal fine hanno tempo cinque anni.

SA

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale

Durnwalder commenta i risultati dei referendum

Durnwalder illustra le novità per le case di riposo

Durnwalder spiega gli interventi per il tunnel di base del Brennero


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su