Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Roma: conferma della Provincia nel Comitato delle Regioni UE, incontro con i Ministri

"La Provincia di Bolzano conferma il suo seggio nel Comitato delle Regioni UE": con questo risultato il vicepresidente Hans Berger torna da Roma, dove oggi (23 ottobre) ha partecipato alla Conferenza straordinaria delle Regioni e Province autonome. Successivamente c'é stato l'incontro con una delegazione del Governo: "Un primo passo per superare lo stallo nei rapporti, ma i problemi arretrati sono molti."

Il presidente Durnwalder è uno dei cinque governatori che sono stati nominati dalla Conferenza delle Regioni italiane nel prossimo Comitato delle Regioni Ue: "La Provincia mantiene quindi lo status di membro effettivo dell'organismo, una presenza importante per far sentire la nostra voce anche in Europa", sottolinea il vicepresidente Hans Berger, che a Roma ha rappresentato la Provincia nelle trattative con le Regioni. Gli altri 9 seggi spettanti all'Italia verranno assegnati dopo le elezioni regionali della prossima primavera.

A seguire Berger e i governatori hanno partecipato all'incontro a Palazzo Chigi con il Governo: "Berlusconi è stato bloccato in Russia - spiega Berger - ma abbiamo potuto approfondire aspetti importanti con il sottosegretario Letta e diversi ministri." Erano presenti Tremonti (Economia), Fitto (Affari Regionali), Calderoli (Riforme), Scajola (Sviluppo economico), Prestigiacomo (Ambiente), Sacconi (Welfare), Brambilla (Turismo). "Da quattro mesi la collaborazione tra Stato e Regioni é congelata e quello di oggi è un atto dovuto, un primo passo per gettare le basi di una nuova collaborazione nel rispetto reciproco", specifica Berger.

Diversi i temi trattati: "Anzitutto il ministro Fitto dovrà convocare a breve una nuova riunione tra Stato e Regioni per smaltire tutti i punti ancora aperti, fino ad esaurimento", spiega Berger. Oggi si è affrontato tra l'altro il punto delle competenze sul turismo: "Su queste competenze abbiamo ribadito al Governo che non condividiamo la suddivisione delle competenze derivanti dall'istituzione del ministero - riferisce il vicepresidente Berger - e chiediamo quindi garanzie che le scelte del ministero non siano prese unilateralmente ma vengano preventivamente concordate con le Regioni." I Ministri hanno confermato che il governo intende poi trattare in via prioritaria con le Regioni gli aspetti legati alla riforma dell'istruzione.

Il confronto ha riguardato anche l'ultimo annuncio del premier dell'abolizione dell'Irap, "ma le Regioni hanno ricordato che quegli introiti coprono in buona parte la spesa sanitaria e hanno quindi chiesto al Governo, nell'eventualità di tale misura, di assicurare la necessaria copertura finanziaria nel caso di mancata entrata dell'Irap, che viene stimata in 38 miliardi € per le casse regionali."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su