Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Donne sulla via di Lisbona - Convegno il 29 ottobre a Bolzano

Nell'ambito del convegno "Donne sulla via di Lisbona" in programma per giovedì 29 ottobre 2009, con inizio alle ore 9.00, presso l'Hotel Four Points Sheraton a Bolzano, relatrici di fama interanzionale faranno il punto sullo stato di attuazione in Europa e nelle sue regioni degli obiettivi del programma di azione per la parità tra uomini e donne 2006-2010" e sul ruolo che le reti femminili possono avere in questo processo. Necessaria l'iscrizione.

Tra i pacchetti di misure approvati dalla Commissione europea per attuare l'"Agenda europea 2010 - strategia di Lisbona" per rendere competitiva l'area economica comunitaria a livello mondiale, vi è il Programma di azione per la parità tra uomini e donne 2006-2010" che indica degli obiettivi prioritari; fra questi vi é la parità di indipendenza economicatra uomini e donne, migliore conciliabilità tra professione e vita privata e famigliare, e la promozione delle pari opportunità di partecipazione di uomini e donne ai processi decisionali. Questi tre obiettivi vengono discussi nel progetto della Scuola Superiore Lessing di Merano "Donne sulla via di Lisbona", finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Per fare il punto sullo stato dell'attuazione di questi obiettivi in Europa e nelle sue regioni e per individuare i modi per raggiungere la sensibilizzazione pubblica verso la parità di genere e verificare se attraverso le reti femminili sia possibile aumentare la quota di donne in posizioni dirigenziali in campo economico e politico sono state invitate rinomate esperte a livello europeo che interverranno al Convegno internazionale "Donne sulla via di Lisbona - Reti femminili come chiave per il successo europeo" in programma giovedì 29 ottobre 2009, con inizio alle ore 9.00, presso l'Hotel Four Points Sheraton a Bolzano.
Come sottolinea l'assessora provinciale alle pari opportunità, lavoro e innovazione, Barbara Repetto, "con questa importante iniziativa poniamo un chiaro segnale europeo in Alto Adige; a livello locale abbiamo fatto un bel po' di strada verso gli obiettivi che l'Europa si è prefissata con la strategia di Lisbona, ma le donne restano ancora sottorappresentate nelle posizioni dirigenziali, in media sono ancora sottopagate e sia donne che uomini devono affrontare problemi strutturali se intendono conciliare famiglia e vita lavorativa e privata. Questa piattaforma internazionale di scambio ci consentirà di avvicinarci ulteriormente agli obiettivi prefissati".
Nell'ambito dell'iniziativa di contorno al convegno "women's place", finanziata dal Comitato provinciale pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, 13 organizzazioni femminili altoatesine,si presentano con uno stand informativo.
Ulrike Oberhammer, presidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, si rallegra della presenza delle numerose organizzazioni che si impegnano per la promozione delle donne e della varie istanze in Alto Adige;tale presenza costituisce un segnale visibile della rete femminile che consentirà di fare un bel passo avanti sulla via della parificazione fra uomini e donne nella società.

Info e iscrizioni:
Scuola superiore Lessing Merano tel. 0473 270402
www.lessing-uni.net, e-mail: astrid.pichler@lessing-uni.net

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su