Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann favorevole all'abolizione dell'IRAP ma senza ulteriore indebitamento statale

L’assessore provinciale all’economia, Thomas Widmann, esprime in una nota la sua soddisfazione per l’intenzione espressa dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di eliminare progressivamente l’imposta regionale sulle attività produttive – IRAP che grava sull’attività delle aziende.

L’assessore pone però l’accento sul fatto che al momento non è chiaro come il Governo intenda sostituire le mancate entrate causate dall’abolizione dell’IRAP che complessivamente ammontano a circa 40 miliardi di euro. Lo Stato italiano è inoltre uno dei più indebitati a livello europeo.

La Provincia autonoma di Bolzano, sottolinea nella sua nota l’assessore Widmann, è quella che a livello nazionale ha maggiormente ridotto l’IRAP.

“La riduzione dell’IRAP naturalmente ha comportato un calo delle entrate fiscali a favore della Provincia, ma questa decisione è stata adottata senza causare un indebitamento del bilancio provinciale. La riduzione della pressione fiscale” ha concluso Widmann “è il migliore sostegno per le aziende”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su